Adempimenti IVASS, Axicura viene in aiuto degli intermediari

Adempimenti IVASS, Axicura viene in aiuto degli intermediari.

Il 31 marzo 2021 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa, più precisamente il Regolamento IVASS 40/2020 modificato e integrato dal Provvedimento IVASS 97/2020 ed il Regolamento IVASS 45/2020.

L’entrata in vigore di questi regolamenti porta a nuove incombenze per gli intermediari e per questo dotarsi di un software gestionale che aiuti nell’espletamento e nella gestione dei nuovi regolamenti è, ora più che mai, di vitale importanza.

La nuova release di Axicura

Axicura, software gestionale in cloud, prodotto dall’azienda NetLevel Srl per la gestione di tutta l’attività assicurativa, introduce con la sua ultima release importanti ed innovative funzionalità per aiutare broker e agenti a gestire i nuovi regolamenti in modo semplice, senza pensieri.

L’azienda mette a disposizione modelli, sia standard che personalizzabili sulle esigenze dell’utente, riguardanti i nuovi allegati e documenti da produrre (Allegato 3, Allegato 4, 4 bis, 4 ter, ricevuta di consegna, ecc..).

Axicura fa dell’automatizzazione il suo punto di forza, sia nella gestione della documentazione, usando strumenti telematici per l’invio e la storicizzazione delle comunicazioni inviate, ma anche nelle funzionalità di Firma Elettronica, gestendo la ricevuta di consegna e gli altri documenti che richiedono una sottoscrizione. Sarà infatti il software stesso a tener traccia di tutto e gestire il processo in modo compliance.

Oltre ad incrementare le procedure automatizzate per snellire il lavoro dell’intermediario, sono stati fatti notevoli miglioramenti nella comunicazione tra software ed utente, sfruttando un potenziato sistema di notifica che avvisa di eventuale documentazione mancante o non consegnata. Axicura può infatti ricordare al broker l’invio e consegna del nuovo Allegato 3 alla prima occasione utile, in fase di rinnovo o di emissione di un nuovo contratto. Così come, l’inoltro e gestione di tutta la documentazione precontrattuale.

Per gli intermediari che non dispongono di un proprio sito web, Axicura mette a disposizione delle pagine pubbliche aggiornate in tempo reale con i dati presenti nel software, contenenti l’elenco recante la denominazione della o delle imprese di assicurazione con le quali l’intermediario ha rapporti d’affari.

Axicura, le funzionalità in arrivo

Altra funzionalità molto importante di cui Axicura disporrà a breve è l’introduzione e configurazione di questionari per la rilevazione delle esigenze e conseguente dichiarazione di coerenza. Per un’analisi più puntuale del cliente, disponendo di un avanzato strumento di marketing.

Al sito web www.axicura.com potete richiedere una dimostrazione del software.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento