Allianz acquisisce Aviva Italia

allianz matrix, Allianz Racing Team 2019 Giacomo Campora

Allianz acquisisce Aviva Italia.

Allianz ha annunciato in una nota di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Aviva Italia, la compagnia assicuratrice danni del gruppo Aviva in Italia, da Aviva Italia Holding per 330 milioni di euro. L’operazione riguarda un portafoglio danni, equamente distribuito tra i segmenti di business auto e non-auto, con premi lordi di circa 400 milioni di euro.

La transazione è subordinata alle autorizzazioni regolamentari, attese entro la seconda metà del 2021. Al perfezionamento, la quota di mercato di Allianz nel mercato italiano danni è prevista crescere di circa 1 punto percentuale, consolidando la propria posizione quale terzo player sul mercato assicurativo danni in Italia.

Complessivamente, si uniranno ad Allianz quasi 500 Agenti insieme alla loro base clienti ed i relativi dipendenti di Aviva Italia.

“L’acquisizione di Aviva Italia si inquadra nella nostra strategia di sviluppo nel mercato assicurativo, basata su una solida piattaforma tecnologica e su investimenti continui per offrire a clienti e agenti servizi e prodotti di eccezionale qualità – ha affermato Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz – L’esperienza di integrazione degli Agenti Milano Assicurazioni e SASA, iniziata nel 2014, conferma che da ogni nuova esperienza si impara e si cresce molto, tutti insieme, agenti, personale di agenzia e dipendenti della compagnia ”.

“Dall’annuncio della nuova strategia ad agosto dello scorso anno, abbiamo annunciato 7 cessioni che genereranno oltre 5 miliardi di sterline di profitti – ha spiegato Amanda Blanc, chief executive officer di Aviva – Questo rapido avanzamento ci permette di focalizzarci sulla trasformazione e la crescita dei nostri business più forti in Uk, Irlanda e Canada. La vendita delle attività italiane ad acquirenti di alto livello è un buon risultato per i nostri clienti, dipendenti e distributori”.

In una nota Aviva Investors specifica che “le attività italiane di Aviva Investors non fanno parte della vendita di Aviva Italia. Continueremo a fornire servizi d’investimento ai clienti italiani attraverso la nostra filiale locale, parte di Aviva Investors Luxembourg. L’Italia rimane un mercato importante nella nostra strategia di distribuzione paneuropea”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento