Allianz e Microsoft insieme per digitalizzare il settore assicurativo

trasformazione digitale, allianz, microsoft

Allianz e Microsoft insieme per digitalizzare il settore assicurativo.

Allianz e Microsoft hanno annunciato una partnership strategica incentrata sulla trasformazione digitale del settore assicurativo, con l’obiettivo di rendere più semplice il processo assicurativo e creare al contempo un’esperienza migliore per le compagnie assicurative e i loro clienti. Attraverso la partnership strategica, Allianz trasferirà i componenti principali della sua piattaforma assicurativa globale, Allianz Business System (ABS), nel cloud di Microsoft Azure e fornirà parti open-source delle soluzioni core per migliorare ed espandere le capacità.

Syncier, insurtech B2B2X di Allianz, offrirà una versione configurabile della soluzione denominata ABS Enterprise Edition ai fornitore di servizi assicurativi, consentendo loro di beneficiare di una delle piattaforme assicurative più avanzate e complete del settore, riducendo i costi e centralizzando la gestione del proprio portafoglio assicurativo. Ciò consentirà di aumentare l’efficienza in tutte le linee di attività assicurativa, ottenendo esperienze migliori attraverso un servizio clienti personalizzato e offerte di prodotti semplificate.

“Collaborare con Microsoft e sfruttare la piattaforma cloud sicura e affidabile di Azure ci supporterà nella digitalizzazione del settore assicurativo”, ha affermato Christof Mascher , COO e membro del Board of Management di Allianz. “Attraverso questa partnership, Allianz e Syncier si sforzano di offrire una delle soluzioni di assicurazione come servizio più avanzate su Microsoft Azure. L’ABS Enterprise Edition è un’opportunità entusiasmante, sia per gli assicuratori più grandi che hanno bisogno di sostituire il loro IT legacy, sia per i player più piccoli – come le insurtech – che cercano una piattaforma assicurativa scalabile ”.

Che cos’è e che cosa fa l’ABS Enterprise Edition

ABS Enterprise Edition di Syncier è in grado di gestire i processi assicurativi in ​​tutte le aree di attività: proprietà e infortuni, vita, salute e assistenza. Può essere personalizzato per qualsiasi compagnia assicurativa, paese e requisiti normativi. Assicuratori, broker e agenti che adottano la piattaforma possono servire i clienti e gestire interi portafogli end-to-end in un unico sistema, ottenendo una visione unica a 360 gradi di ciascun cliente e del business.

Per accelerare l’innovazione del settore, Syncier offrirà anche un marketplace basato su cloud di Azure per applicazioni e servizi software già pronti su misura per il settore assicurativo. Tali soluzioni potrebbero includere, ad esempio, chatbot del servizio clienti o rilevamento di frodi basate sull’intelligenza artificiale. Il mercato consente ai fornitori di assicurazioni di implementare facilmente e rapidamente le soluzioni disponibili in maniera plug-and-play.

Allianz utilizza ABS a livello globale come piattaforma per tutte le linee di business e insieme a Microsoft “si impegna a supportare l’ABS Enterprise Edition a lungo termine come soluzione industriale”. Oggi l’ABS gestisce circa 60 milioni di polizze assicurative in 19 paesi e viene distribuito a tutte le entità Allianz.

Nella foto di copertina: Allianz COO Christof Mascher (a sinistra) con Jean-Philippe Courtois, EVP e presidente di Microsoft Global Sales, Marketing and Operations

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento