Assicurazione auto, Axa XL lancia una polizza personalizzabile per i veicoli autonomi

insurtech, assicurazione auto, guida autonoma insurtech

Assicurazione auto, Axa XL lancia una polizza personalizzabile per i veicoli autonomi.

Axa XL ha annunciato il lancio di una nuova soluzione assicurativa per coprire i rischi associati ai veicoli autonomi. La polizza fornisce una copertura di base della responsabilità civile, danni alla proprietà assicurata e furto del veicolo. Sono disponibili inoltre opzioni di copertura modulari (ad esempio la responsabilità per danni a carico dell’assicurato) ed estensioni (copertura informatica)

“Secondo gli analisti del venture capital Pitchbook, negli ultimi anni gli investimenti nello sviluppo di tecnologie autonome sono cresciuti enormemente. Nel solo 2018 hanno raggiunto i 10,3 miliardi di dollari. E anche il numero di aziende che utilizza macchine intelligenti è in aumento” spiega Mukadder Erdoenmez, capo di International Casualty for Europe di Axa XL, che guida il team New Economy, Autonomy & Technology di Axa XL (Neat). Da qui la decisione di creare una polizza ad hoc come racconta Sinan Geylani, Underwriting Manager, Autonomous Systems & Vehicles di Axa XL: “Letti i numeri abbiamo creato una singola polizza personalizzabile per supportare quelle aziende lungimiranti che stanno già dando forma e utilizzando tecnologie autonome”.

Le tecnologie autonome non sono una novità per Axa XL. Il player assicurativo del mercato danni ha all’attivo dal 2016 una collaborazione con Oxbotica , un’azienda tecnologica specializzata in robotica mobile e sistemi autonomi mentre nel 2017 ha aderito al consorzio Driven sostenuto dal governo britannico per contribuire allo spiegamento di una flotta di veicoli autonomi tra Oxford e Londra. E’ del 2018, invece, l’istituzione di un Centro di eccellenza multidisciplinare sulle tecnologie autonome.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento