Assicurazione Auto, “Ottieni un preventivo è facile e veloce” ma è davvero così?

assicurazione auto

Ottieni un preventivo. E’ facile e veloce”. Alzi la mano chi non ha mai letto in vita sua un claim simile passando su un sito di una Compagnia assicurativa o su un comparatore. Più o meno tutti. Ma è davvero così facile ed immediato ottenere un preventivo compilando degli appositi form online? A chiederselo è stato UseItBetter che ha condotto un sondaggio proprio su questa tematica con un focus sul mercato americano delle assicurazioni auto. E i risultati sono interessanti.

La rilevazione ha evidenziato come i cittadini americani per ottenere un preventivo dell’assicurazione auto debbano compilare in media 42 campi di un modulo prima ancora di vedere il prezzo finale. I loro cugini inglesi fanno addirittura peggio con 16 domande in più. Un’enormità che scoraggerebbe anche il più paziente degli utenti.

assicurazioni-auto

Inoltre non va sottovalutata la componente umana. Secondo un recente studio PwC, il 36% dei clienti intervistati ha dichiarato di aver bisogno di un’assistenza telefonica a portata di mano per concludere l’acquisto di un’assicurazione online.

assicurazioni-auto

Servizio che, nella patria dell’Insurtech, è fornito a singhiozzo. Otto assicuratori su undici hanno affermato di aver messo il numero di servizio sul proprio sito in un posto facile da trovare. Solo due compagnie hanno dichiarato di aver informato chiaramente i propri clienti che un numero di servizio è disponibile sul proprio sito mentre solo una compagnia promuove un servizio clienti attivo sette giorni su sette 24 ore su 24. E siamo negli Stati Uniti.

E’ interessante infine notare quali siano le domande che vanno per la maggiore in questi modelli per la richiesta di preventivi di assicurazioni auto. La maggior parte dei quesiti è correlata alla richiesta dell’indirizzo e dei dati del conducenti. Inoltre sembra che i dettagli sull’assicurazione attuale siano, per l’assicuratore, più importanti del background del guidatore.

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato in passato con le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano. Si occupa di sondaggi per Termometro Politico. Ha contribuito alla realizzazione del magazine di informazione online Smartweek

Lascia un commento