Assicurazione cyber, il ruolo dell’assicuratore per mitigare il rischio

Assicurazione cyber, cyber security key, insurtech

Assicurazione cyber, il ruolo dell’assicuratore per mitigare il rischio.

L’assicurazione sui rischi informatici è il filone del settore assicurativo che si sta sviluppando più rapidamente. Le notizie di attacchi cyber sono quotidianamente sulle prime pagine dei giornali. Aumenta quindi la consapevolezza del settore assicurativo nonchè la regolamentazione in materia. Ma quale ruolo l’assicurazione e gli assicuratori possono svolgere nel far avanzare la resilienza informatica?

Uno studio realizzato dalla Geneva Association, individua due fasi in cui gli assicuratori possono essere attivi. La prima fase è la pre-violazione: gli assicuratori lavorano per progettare politiche di assicurazione cyber appropriate per i loro futuri clienti. Lavorano con i clienti per comprendere meglio i rischi e prevenire le violazioni sulla base di appropriati quadri di gestione del rischio. Gli assicuratori offrono anche servizi per aumentare la consapevolezza informatica in azienda, valutare i piani di emergenza dei clienti, addestrare il personale o raccomandare le migliori pratiche per ridurre l’effetto e correggere la violazione. Questi servizi aiutano a ridurre l’impatto di un attacco o di un incidente quando si verifica.

La seconda fase è la post-violazione: le polizze assicurative forniscono servizi che valutano l’impatto, indagano sull’attacco, aiutano a implementare piani di risposta e di recupero, forniscono consulenza forense, pubbliche relazione e supporto alle comunicazioni, relazionano i clienti e identificano le azioni appropriate di mitigazione dei rischi per rafforzare la resilienza in futuro.

Gli assicuratori infine, raccolgono anche dati preziosi riguardanti i cyber rischi, gli attacchi informatici, le strategie di mitigazione di successo e l’impatto finanziario. Questo aiuta a costruire un set di dati strategico per valutare i clienti futuri, modellare i rischi informatici e sottoscrivere e valutare i servizi futuri.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento