Assicurazione Vita, innovazione è la parola d’ordine

assicurazione vita, insurtech, polizza vita

Assicurazione Vita, innovazione è la parola d’ordine.

Innovare è la parola d’ordine. Anche nel settore delle assicurazioni vita. E’ questo il risultato di un sondaggio condotto dall’Osservatorio AIFIn/MarketLab “Innovazione nel Life Insurance & Welfare 2018”.
Desk research, interviste in profondità e una survey su un Executive panel composto da 74 manager appartenenti a 42 istituzioni finanziarie è stato il fil rouge della rilevazione.
L’indagine ha evidenziato i principali macrotrend che avranno impatto nel mercato assicurativo vita, previdenza e welfare, le relative aree di opportunità e rischio strategico per gli operatori del settore e le possibili opzioni strategiche. Per il 46% dell’Executive Panel l’innovazione è la principale priorità strategica per il settore.

Assicurazione vita, Spaccavento (AIFIn): “Digitalizzazione sfida per l’industria”

“In un contesto di tassi bassi, longevità e vincoli normativi (es. Solvency II) le compagnie Vita dovranno focalizzare la loro attenzione sull’in-force management per ottimizzare ed estrarre valore dal business esistente ma contestualmente innovare il modello di business per renderlo sostenibile nel tempo.” – dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn – “Il Welfare, soprattutto come offerta collettiva, è stato indicato come la principale area di sviluppo per il settore nei prossimi tre anni, sottolineando l’importanza del ruolo sociale delle compagnie assicurative. La digitalizzazione, lo sviluppo di nuovi modelli distributivi e l’adozione di nuove tecnologie rappresentano altre importanti sfide per l’industria”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento