Assicurazioni, Allianz sul podio degli MF Innovazione Award

assicurazioni allianz

Assicurazioni, Allianz sul podio degli MF Innovazione Award.

Il Gruppo Allianz ha ottenuto importanti riconoscimenti per la strategia digitale e le innovazioni di prodotto sviluppate nel 2017 dalla Capogruppo Allianz e dalle Compagnie del Gruppo CreditRas Assicurazioni e Genialloyd.

L’edizione 2017 dei tradizionali Premi Innovazione creati da MF/Milano Finanza con Accenture e Fondazione Italiana Accenture e pubblicati il 10 gennaio sull’Atlante delle Assicurazioni Leader, ha selezionato i prodotti, le iniziative e i servizi delle Compagnie assicurative italiane che si sono distinti per capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di originalità, servizio al cliente nella quotidianità, livello di semplicità e fruibilità del prodotto/servizio.

Allianz e le altre Compagnie del Gruppo sono state premiate con 5 importanti riconoscimenti. L’innovativa App AllianzNOW, ha vinto il 1° Premio MF Innovazione Award per la comunicazione e anche la Menzione Speciale nella categoria Mobility/Punti di contatto con i clienti. Il 1° Premio MF Innovazione Award per la categoria Lavoro e Attività Imprenditoriali è stato vinto dal la soluzione per le piccole imprese My Business Care di CreditRas Assicurazioni, la Compagnia Danni di bancassurance del gruppo Allianz e Unicredit. Inoltre, la Menzione Speciale nella categoria Autoveicoli e Mobilità è andata all’offerta corporate Miniflotte di Allianz Italia. E per la Multicanalità integrata, Genialloyd ha ottenuto la Menzione Speciale per GenialPiù, vero modello full digital e plug&play per gli intermediari fisici.

AllianzNOW App, il telecomando per le emergenze

Valutata tra le più innovative soluzioni esistenti sul mercato, AllianzNOW è la App gratuita per tutti i clienti Allianz e gli Agenti Allianz che, in situazioni di difficoltà, consente al cliente di usare le protezioni acquistate in tempo reale, ventiquattr’ore su ventiquattro in tutti i giorni dell’anno.

Nelle motivazioni del premio nella categoria Mobility, AllianzNOW è definita un vero e proprio telecomando per le emergenze a portata di un clic: offre al cliente nuove modalità di interazione, direttamente dal suo smartphone, con la possibilità di richiedere assistenza immediata o gestire un sinistro in modo semplice. L’applicazione customer centric offre un’esperienza d’uso profilata, l’interfaccia si popola dinamicamente per ciascun cliente in base ai contratti sottoscritti e le garanzie acquistate sono trasposte in concreti casi di utilizzo. AllianzNOW estende ed evolve la relazione digitale con il cliente, da digital a connected insurance e al contempo consente alla Compagnia di migliorare i processi interni, potenziando la vendita e semplificando/velocizzando l’assistenza e la gestione dei sinistri. Il riscontro con i clienti ha confermato il successo della App: da marzo ad oggi, AllianzNOW ha superato i 275 mila download.

Il 1° Premio Innovazione è stato assegnato ad AllianzNOW per la campagna di comunicazione sviluppata sinergicamente in due fasi ravvicinate, di lancio e di consolidamento, e complementari tra loro. La strategia ha puntato in un primo tempo alla presentazione della novità affidata all’Agente Allianz, che descrive i principi di funzionamento della App, e in un secondo tempo alla descrizione più puntuale dei servizi erogati, affidata ai clienti che l’hanno utilizzata in momenti di emergenza. La campagna pubblicitaria è stata concepita per coniugare al meglio l’esigenza di trasmettere i contenuti innovativi di AllianzNOW con l’esigenza di massima chiarezza nella veicolazione del messaggio, evitando le complessità tecnologiche e adottando un linguaggio molto semplificato e diretto.

1° Premio MF Innovazione Award a My Business Care di CreditRas Assicurazioni

Valutato il miglior prodotto in termini di innovazione, convenienza e semplicità, My Business Care è il prodotto multirischio di CreditRas Assicurazioni ideato per le attività imprenditoriali fino a cinque addetti. Sviluppata sull’esperienza di successo dell’offerta modulare Allianz1 Business, a sua volta premiata con il 1° Premio Innovazione per le piccole e medie imprese nell’edizione MF Innovazione Awards 2016, My Business Care – si legge nelle motivazioni del premio – innova il rapporto tra la banca e le piccole imprese clienti di UniCredit, sparse sull’intero territorio nazionale. Garantisce una protezione completa per i danni al patrimonio dell’azienda e una elevata componente di servizi. Inserendo tre semplici dati, è possibile quotare in pochi secondi un’offerta; inoltre, la sinergia con i dati già presenti nell’anagrafe della banca accelera ulteriormente il processo di quotazione. La filiale può visualizzare una configurazione di partenza per ciascun modulo di protezione (8 moduli per 4 ambiti di rischio), che rispecchi le specificità di ciascuna attività imprenditoriale, in modo da guidare correttamente il cliente nella scelta delle garanzie. Non mancano contenuti di protezione ad ampio spettro, come il modulo Catastrofi Naturali, una protezione per l’interruzione dell’attività che prevede diarie e copertura delle spese insopprimibili e servizi di contenimento del danno e risanamento, i moduli di Tutela Legale e Emergenze in azienda, che comprendono anche una protezione CyberRisk in caso di attacchi informatici.

Autoveicoli e Mobilità: Menzione Speciale all’offerta Miniflotte di Allianz

Nella categoria Autoveicoli e Mobilità, il prodotto Miniflotte di Allianz ha ottenuto la Menzione Speciale per la semplificazione dei processi. Miniflotte, spiega la motivazione del premio, si propone alle aziende con parchi veicolari di entità ridotta (minimo 5 veicoli) come soluzione mirata al trend di riduzione della dimensione media delle flotte aziendali. L’offerta corporate Miniflotte, RCA e ARD è personalizzata in termini di premio e garanzie per singolo veicolo, immediata grazie ad un processo che fornisce un riscontro real-time all’Agenzia e full digital, grazie alla presenza di un cruscotto dedicato all’intermediario integrato con banche dati esterne, che consente di ricevere una quotazione con un numero minimo di informazioni.

Multicanalità integrata: Menzione Speciale per il modello GenialPiù di Genialloyd

Nella categoria Multicanalità Integrata, Genialloyd ha ottenuto la Menzione Speciale per GenialPiù, modello full digital e plug&play per intermediari fisici. Il riconoscimento sottolinea che il modello gestionale di GenialPiù è pensato per gli intermediari tradizionali, al fine di rispondere rapidamente ed efficacemente ai cambiamenti del mercato, in linea con il mondo del business digitale. Soluzioni applicative completamente digitali, con sistemi semplici e intuitivi, accessibili anche in mobilità, e processi snelli consentono di ridurre l’utilizzo della carta e di semplificare l’operatività quotidiana. GenialPiù rappresenta un vero modello full digital, dall’attivazione dell’accordo alla operatività quotidiana dell’intermediario, il quale ha la possibilità di presentare la propria candidatura attraverso un portale web con tre soli dati identificativi, mentre la Compagnia effettua una selezione della rete a distanza, basata su un processo di raccolta dati completamente digitale. L’attivazione della piattaforma avviene in ventiquattr’ore dall’accordo, dando la possibilità agli intermediari di collaborare nella distribuzione delle polizze Genialpiù, nonchè disporre della piattaforma digitale per lavorare in mobilità e senza carta ventiquattr’ore su ventiquattro.

 

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Lascia un commento