Assicurazioni e presenza online, i dati allarmanti di un’indagine Namu.
In Italia solo il 5% degli agenti assicurativi ha un sito internet. Il dato, allarmante, arriva da un’indagine condotta dalla startup Namu che ha preso in esame le società assicurative iscritte al REA e le SRL con un fatturato annuo superiore ai 500 mila euro. Per tutte queste attività è stata analizzata la loro presenza online.
Ebbene, solo il 4,96% delle imprese REA (su un campione totale di 64,078 imprese) ha un sito web. Ancora meno è la quota di imprese REA che ha una presenza sui social (1,96%). Fra le SRL meno della metà ha un sito web (46,51%).
Rispetto all’analisi condotta nel 2017, c’è stato un incremento, insignificante a dir la verità (meno dell’1%), di siti web tra imprese REA e SRL e una curiosa diminuzione dell’utilizzo dei social (fino a -2,31 nelle SRL).
Per quanto riguarda l’utilizzo dei canali social, dall’analisi effettuata. si evince che il canale più utilizzato risulta essere Facebook. In seconda posizione, se nella totalità del campione l’11,6% preferisce Twitter, le SRL esaminate scelgono Linkedin.
“Questi dati – scrive Namu – confermano che la maggior parte delle aziende analizzate, non conosce le potenzialità di Linkedin, strumento utile per trovare nuovi contatti e opportunità commerciali”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Assicurazione sanitaria, la startup francese Alan raccoglie altri 40 milioni di euro - 20/02/2019
- Rischio Brexit, Anra: “Aziende devono prepararsi a questa eventualità” - 19/02/2019
- Assicurazioni, SosTariffe.it lancia la sua app - 19/02/2019
- Insurtech, Aviva e Guidewire danno vita alla piattaforma digitale AvivaPlus - 19/02/2019
- Insurtech, Munich Re investe nella startup Inshur - 18/02/2019