Assicurazioni, ecco le aree più coinvolte dalla digitalizzazione

assicurazioni, MF Insurance Awards, Insurtech digital insurance, assicurazioni

Assicurazioni, ecco le aree più coinvolte dalla digitalizzazione.

I dati del 2017 non lasciano adito a dubbi: l’insurtech ha contaminato tutti i processi di business delle Assicurazioni e le rispettive aree di riferimento. A rivelarlo è un sondaggio condotto dalla società di consulenza It NetConsulting che ha visto interpellati i responsabili dei sistemi informativi delle Compagnie.

Stando alla ricerca, l’area vendite è quella più coinvolta nello sviluppo digitale (100%). A seguire con l’85% è l’area sviluppo prodotti mentre sul terzo gradino del podio, con il 70%, si piazza il settore post vendita, assistenza clienti. Il back office, che nelle intenzioni delle Compagnie dovrà diventare un’area completamente automatizzata, è coinvolta solo al 50% nel processo di digitalizzazione.

Assicurazioni, le criticità dovute alla digitalizzazione

Come ogni trasformazione che si rispetti, anche quella digitale comporta delle criticità. Secondo NetConsulting, l’83% delle problematiche in ambito IT si riscontra nella mancanza di competenze informatiche. Il 60% dal budget limitato e da sistemi informatici non pronti. Il 50% dal difficile matching tra esigenze di business e offerta Ict mentre il 33% da problematiche legate alla sicurezza.

Le maggiori problematiche riscontrate in ambito business sono soprattutto esigenze di compliance (40%) incertezza circa l’impatto sulla redditività (38%), paura di cannibalizzare il business esistente (33%) e infine mancanza di cultura aziendale (15%).

 

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento