Assicurazioni online, Banca IFIS: “Mercato con margini enormi”

preventivi online, assicurazioni online

Assicurazioni online, Banca IFIS: “Mercato con margini enormi”.

Solo il 2,5% della popolazione italiana acquista online prodotti assicurativi. A rivelarlo è una stima fatta da Banca IFIS su dati ANIA/IVASS e presentata in un incontro coi giornalisti a Milano martedì scorso. L’e-commerce italiano delle assicurazioni mostra quindi uno spazio di crescita molto elevato soprattutto se comparato a quello di altri paesi europei come il Regno Unito. La voglia di acquistare online un prodotto assicurativo è certificata da altri studi.

Secondo un sondaggio Accenture del 2017, infatti, il 71% degli attuali possessori di polizze assicurative si orienterebbe per l’acquisto online. Non solo. Il 67% dichiara che acquisterebbe una polizza da player non assicurativi.

Le assicurazioni devono quindi cambiare i propri processi di vendita per non perdere assicurati. Stando ad un report Capgemini del 2018, sette clienti su dieci non sono contenti della propria compagnia assicurativa. Tra i miglioramenti richiesti dagli utenti ci sono l’integrazione con i social media (80%), app per mobile (79%), personalizzazione dell’offerta (72%), customer service after sale (71%), velocità (68%) e semplicità d’uso (64%). Nuove necessità implicano nuove offerte. A fianco di quelle tradizionali come casa e viaggi, sono emerse negli ultimi anni esigenze relative al “benessere della persona”. Le assicurazioni sono chiamate ad un cambio di paradigma sostanziale.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Lascia un commento