AXA e Alibaba: una partnership al passo coi tempi

AXA-Alibaba

La trasformazione digitale e l’avvento delle startup Insurtech obbligano le grandi Compagnie a reinventarsi per non perdere clienti e business.

E’ il caso di AXA che a fine luglio ha stretto una partnership con Alibaba e Ant Financial Service per distribuire servizi assicurativi rivolti alle aziende attraverso “l’Amazon” cinese, fornendo al contempo un servizio ai consumatori.

In che cosa consiste la partnership?

In base agli accordi, Axa dovrebbe sviluppare dei prodotti assicurativi per i clienti che acquisteranno sul portale online Alibaba, come garanzie assicurative aggiuntive per guasti e beni danneggiati, estendendo la protezione dei pagamenti online. Su Ant Financial Service (consociata di Alibaba che fornisce servizi finanziaria), Axa offrirà prodotti di assicurazione viaggio per i clienti cinesi.

AXA è già presente in Cina con la joint-venture assicurativa ICBC, ma la collaborazione con Alibaba amplia enormemente il bacino di business.

“Dare vita a partnership con le aziende più all’avanguardia rientra nella nostra strategia di cogliere nuove opportunità di business – spiega Thomas Buberl, Deputy ceo di Axa – Questa proposta di collaborazione con Alibaba potrebbe offrirci un canale di distribuzione diretto e unico a livello globale, e siamo impazienti di essere al servizio dei clienti di Alibaba e di sviluppare prodotti e servizi assicurativi innovativi. Grazie alla straordinaria conoscenza di Alibaba del proprio mercato, questa partnership ci aiuterà ad accelerare ulteriormente il nostro processo di sviluppo in Cina, dove siamo i primi assicuratori internazionali”.

“La collaborazione con il leader del settore Axa è un elemento chiave nella strategia di globalizzazione e visione di Alibaba per permettere alle piccole aziende e ai clienti di trarre vantaggio dalla convenienza e dai benefici dell’e-commerce in un ambiente sicuro – sottolinea Michael Evans, presidente di Alibaba Group – Considerata la veloce crescita del cross border in Cina, è cruciale per noi far evolvere i servizi e le offerte per i business e per i clienti che effettuano transazioni sulle nostre piattaforme. La collaborazione tra Axa e Alibaba ci permetterà di creare nuove soluzioni e migliorare la customer experience”.

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

Classe 1986. Dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano nel 2012 approda a Termometro Politico e l’anno successivo a Smartweek. E’ Direttore Responsabile di InsurZine. Dal 2016 fa parte dell’ufficio stampa del Gruppo Galgano.

Lascia un commento