Come si muove verso il digitale il mondo delle assicurazioni?

assicurazioni

Come si muove verso il digitale il mondo delle assicurazioni?

I fornitori di servizi assicurativi si trovano di fronte a una difficile transizione verso l’era digitale. Devono affrontare una serie di sfide tra cui le minacce rappresentate dalla concorrenza, la presenza di tecnologie proprietarie non più al passo coi tempi e l’adozione di normative sempre più stringenti. E molte organizzazioni non hanno ancora chiaro come potersi adattare per superare queste problematiche.

Secondo una recente ricerca firmata PwC, “il 44% di chi opera nel mondo delle assicurazioni pensa che la maggior parte degli assicuratori non sopravviverà nella stessa forma che ha oggi”. Per sopravvivere, e a maggior ragione per avere successo, le compagnie di assicurazione devono adottare agende digitali per diventare organizzazioni digital-first, oppure corrono il rischio di perdere terreno e di diventare non più compatibili con le esigenze del consumatore moderno. Chi non ha ancora iniziato questo percorso, potrebbe non essere più in grado di recuperare.

Facendo uso di piattaforme di esperienza digitale (DXP), le compagnie di assicurazioni possono lavorare in modo più efficiente ed evoluto oggi, preparandosi in contemporanea alle sfide di domani. Con le loro funzionalità, questo tipo di piattaforme possono contribuire a migliorare le performance di business, ma anche ad arricchire le esperienze di uso per clienti, agenti e dipendenti.

Ecco cinque ambiti di uso:

Portali self-service

Oltre un terzo degli acquirenti di polizze assicurative afferma che la disponibilità di un servizio self-service online è molto importante quando si tratta di decidere quale assicurazione scegliere.

Non è soltanto una richiesta dei clienti, ma può anche portare vantaggi concreti alla compagnia che lo adotta, come:
• Riduzione dei costi di customer service.
• Miglior supporto ad agenti e dipendenti.
• Funzionalità personalizzate per i clienti.
• Esperienze clienti di alto livello.

Offrire portali self-service ai clienti permetterà alle compagnie assicurative di promuovere un business di successo, realmente incentrato sui clienti.

Portali per gli agenti

Un portale moderno dedicato agli agenti offre gli strumenti necessari a chi opera sul campo per lavorare in modo più efficace ed efficiente, ottimizzando processi e flussi di comunicazione.

Gli agenti avranno la possibilità di:
• Vendere più polizze e generare preventivi in modo più veloce.
• Accedere agli ultimi aggiornamenti e alle più recenti informazioni di prodotto.
• Comunicare in tempo reale tra broker, partner e colleghi.
• Offrire ai clienti un servizio migliore, che stimola il rinnovo delle polizze.

Gli agenti giocano un ruolo fondamentale nel business di una compagnia assicurativa. Sostenere le partnership e garantire il loro successo con un portale dedicato li aiuterà a fornire un miglior servizio ai clienti.

Intranet collaborativa

I dipendenti si affidano sempre più a strumenti digitali, come una piattaforma intranet ad esempio, per accedere alle più recenti modifiche delle polizze, per comunicare con altri agenti e rappresentanti dell’azienda e offrire ai clienti un servizio più efficace e ottimizzato.

Una intranet avanzata permette di:

  • Creare un workplace digitale unificato per dipendenti remoti, mobili e globali.
    • Dotare i dipendenti di una knowledge base condivisa e consolidata di documenti, polizze e dati.
    • Inviare regolarmente aggiornamenti e annunci sulla base dei singoli specifici ruoli e delle location.
    • Gestire le richieste di rimborso assicurativo attraverso formulari online e workflow.

Un’intranet efficace aiuterà a creare un workplace efficiente ed efficace, permettendo ai dipendenti di offrire un servizio eccellente ai clienti, di conseguenza incrementando vendite e utili.

Esperienze omnicanale

Molti assicuratori dicono che offrire ai loro clienti un’esperienza omnicanale rappresenta per loro la sfida più impegnativa. Le compagnie possono affidarsi a piattaforme DXP per creare esperienze continue e coerenti per i loro clienti.

Tra i vantaggi possibili:
• Migliore customer experience che porta livelli di soddisfazione superiori.
• Superiore efficienza delle operazioni commerciali e di business.
• Accesso a informazioni cross-channel sui clienti
• Esperienze coerenti di branding sui diversi canali.

Processi di business più moderni su un sistema unificato

La trasformazione all’interno del settore delle assicurazioni può risultare lenta a causa della mancata compatibilità dei sistemi e delle applicazioni esistenti con le nuove tecnologie, che porta a processi di business inefficienti e frammentati. La principale problematica tecnologica che si oppone all’esperienza digitale è un’integrazione inadeguata con i sistemi di back-end.

Portare tutte le tecnologie all’interno di un moderno sistema unificato può:
• Connettere tra loro silo differenti di sistemi e dati.
• Estendere il valore dei sistemi legacy esistenti.
• Risparmiare tempo e risorse digitalizzando i processi di business.

Adottare una moderna piattaforma di digital experience può aiutare a chiudere la falla tra il vecchio e il nuovo, consentendo alle compagnie assicurative di trasformare il modo in cui gestiscono il proprio business digitale.

Andrea Diazzi, Business Development Manager per l’Italia di Liferay

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Lascia un commento