Corornavirus, Blogmeter: “Ecco che impatto ha avuto sul customer care assicurativo”

insurtech assicurazioni

Corornavirus, Blogmeter: “Ecco che impatto ha avuto sul customer care assicurativo”.

Un’analisi condotta dalla società di social intelligence Blogmeter, nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 marzo 2020, ha voluto indagare l’impatto dell’emergenza coronavirus sulle relazioni tra clienti e aziende. La ricerca ha preso in esame tre diversi settori: turismo, Gdo e assicurazioni.
Secondo il report, il mondo insurance ha registrato “4,91 mila messaggi (l’11% sul totale) e 22,40 mila interazioni intorno al tema del customer care”. Rispetto agli altri due settori, le assicurazioni hanno registrato già a febbraio una maggiore presenza di conversazioni sul tema. Il perché, spiega Blogmeter, si lega “alla naturale predisposizione di questo settore e all’assistenza continuativa dei clienti”.

blogmeter

Il brand assicurativo che più di tutti ha risposto in modo rapido al mutato contesto sociale è stato Generali che ha lanciato sul mercato nuove soluzioni assicurative per aiutare i clienti a fronteggiare l’epidemia. Stando alla ricerca, le tematiche più discusse nel settore insurance sono state: le nuove soluzioni assicurative messe in atto per tutelare imprenditori e i loro dipendenti in questa difficile situazione di crisi anche economica; le discussioni intorno a polizze assicurative ad hoc dedicate alla salute degli assicurati; assistenza clienti in senso lato, con i diversi messaggi di utenti in cerca di spiegazioni e chiarimenti.

blogmeter
Fonte: Blogmeter
blogmeter
Fonte: Blogmeter

La pronta risposta del mondo assicurativo alle richieste in arrivo da clienti e agenzie sul territorio ha generato, a livello di sentiment, una prevalenza di opinioni positive. I giudizi negativi, scrive Blogmeter, hanno invece a che fare con i “generici malfunzionamenti delle applicazioni o dei siti delle diverse compagnie o da singoli episodi di insoddisfazione del servizio manifestate dagli utenti”.

blogmeter
Fonte: Blogmeter

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento