Customer experience, il successo della gamification di Vittoria Assicurazioni

vittoria assicurazioni, customer experience, assicurazioni, vittoria, gamification

Customer experience, il successo della gamification di Vittoria Assicurazioni.

La customer experience sta assumendo un ruolo sempre più centrale e impattante nelle strategie marketing dei brand. Oggi, il successo di un’azienda non è infatti determinato solo dal prodotto o dal prezzo, ma anche e soprattutto dalla relazione che si instaura con il cliente e dall’esperienza che vive interagendo con il brand stesso. Un elemento chiave che Vittoria Assicurazioni, società italiana attiva nel campo assicurativo per la tutela delle persone, delle famiglie e delle aziende, ha saputo comprendere e tradurre in una strategia di marketing: la gamification.

Customer experience, il Data Game di Vittoria

Da novembre 2018 a maggio 2019, a sostegno del programma di loyalty Vittoria Doppio Vantaggio, la Compagnia ha organizzato le Vittoriadi, un Data Game pensato e realizzato per fidelizzare e premiare i propri assicurati secondo le logiche del gioco. Un strumento di marketing che ha registrato un incremento della customer base iscritta al programma del 57% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il gioco, fruibile sia da mobile che da desktop attraverso il sito del loyalty program, era articolato in sei sfide – una al mese – e altrettanti “allori” da conquistare non solo per partecipare all’estrazione finale, ma anche per accumulare punti sull’intero circuito Doppio Vantaggio. Integrando sia l’aspetto ludico che quello competitivo in una combinazione di creatività e tecnologia, le Vittoriadi hanno realizzato un tasso di engagement che racchiudeva un duplice scopo. Da una parte educare i clienti sui valori che da sempre caratterizzano la Compagnia in modo divertente, dall’altra rafforzare la relazione tra brand e consumatore per incrementarne la retention.

Le Vittoriadi hanno arricchito Vittoria Doppio Vantaggio, il programma fedeltà della Compagnia attivo dal 2015 e basato su dinamiche di cash back a punti, vantaggi e sconti. Il programma, che è a tutti gli effetti una raccolta punti, si contraddistingue sul mercato in virtù di un innovativo sistema di premiazione: oltre ad ottenere agevolazioni all’interno del sistema Vittoria, il cliente ha infatti la possibilità di accedere alle offerte di un network di partner convenzionati come ad esempio Coop, Enel, eDreams, La Feltrinelli, Philips, Stroili, Tigotà o Vodafone.

“Il successo di questa iniziativa si misura nel netto incremento del tasso di fedeltà riscontrato nei clienti aderenti al programma, in termini non solo di acquisiti ma anche di interazione con il brand – dichiara Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni – Creare una relazione sempre più esclusiva e duratura con l’assicurato grazie a questo approccio alla loyalty è un asset strategico per Vittoria Assicurazioni perché permette di renderlo anche un vero e proprio ambassador del brand”.

Nella foto di copertina  Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento