Cyber insurance, una guida europea per capirla meglio

cyber insurance, cyber risk cyber security insurance

Cyber insurance, una guida europea per capirla meglio

Una guida completa per aiutare le aziende a comprendere meglio i rischi informatici e come affrontarli. A redigerla è stato un gruppo di organismi europei: BIPAR, FERMA e Insurance Europe, in associazione con Aon e Marsh. La guida dal titolo “Prepararsi all’assicurazione cyber” fornisce alle aziende gli strumenti necessari per valutare le offerte di assicuazione cyber.

“Questa guida è la prima nel suo genere ed è uno sforzo congiunto di gestori del rischio, assicuratori e intermediari per aiutare le organizzazioni a discutere efficacemente le loro esigenze di assicurazione cyber – ha affermato Jo Willaert, Presidente di FERMA – La nostra ambizione è di supportare gli acquirenti di assicurazioni nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze. ”

L’assicurazione informatica fa parte di una gamma di opzioni a disposizione delle organizzazioni per rafforzare la sicurezza e la resilienza. Le soluzioni tipicamente offerte dagli assicuratori non includono solo la copertura assicurativa, ma anche la consulenza preventiva e il supporto alla mitigazione in caso di incidente informatico.

“Nel mercato del cyber-riske della cyber-insurance che è un ambiente nuovo e in rapida evoluzione, questo opuscolo fornisce un punto di partenza per un buon dialogo su come gli intermediari assicurativi possono aiutare clienti in questa specifica area ” spiega Ulrich Zander, presidente di BIPAR:.

Gli fa eco Onno Janssen, Amministratore delegato di Aon di Risk Consulting e Cyber ​​Solutions EMEA: “La crescente minaccia cibernetica e il suo potenziale impatto continuano a destare preoccupazione nei consigli di amministrazione. Le organizzazioni dovrebbero prendere una decisione informata quando prendono in considerazione l’assicurazione cibernetica, in modo che possano prepararsi ad affrontarla mitigando così il rischio”.

Conclude, Flavio Piccolomini, Presidente Marsh International: “Nell’ambito del settore assicurativo, dobbiamo migliorare la condivisione delle informazioni sul valore aggiunto dell’assicurazione informatica”.

La guida, che è stata pubblicata in concomitanza con il mese della cybersecurity dell’UE, èstata lanciata nel corso del European Risk Management Seminar 2018 di Anversa.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento