Cybersecurity, studio EY: cresce la spesa in Italia per proteggersi dai rischi informatici

cybersecurity

Cybersecurity, studio EY: cresce la spesa in Italia per proteggersi dai rischi informatici.

Nel 2018 le aziende italiane hanno investito 1,5 miliardi di euro nella sicurezza informatica in crescita rispetto agli 1,4 miliardi di euro spesi nel 2017. A rivelarlo è il report “Global Information Security Survey 2018-19” di Ey, sulle tendenze in atto nel settore della cybersecurity a livello nazionale e globale.

Secondo la società di consulenza, l’87% delle imprese globali e 97% di quelle italiane non dispone di risorse adeguate al livello di sicurezza informatica richiesto. Inoltre 55% delle imprese non integra la protezione dell’organizzazione nella propria strategia aziendale. Dal sondaggio, condotto su circa 1.400 top manager di grandi aziende internazionali, emerge che le aziende quest’anno investiranno in cloud computing (53%), cybersecurity analytics (40%) e Internet of Things (38%), che registrerà in Italia il maggior incremento di spesa (+44,4%).

Secondo lo studio, il 14% degli intervistati in Italia (8% a livello globale) ritiene soddisfacente il proprio sistema di sicurezza informatica, il 62,5% delle aziende italiane ha registrato almeno un incidente significativo a livello di sicurezza informatica e il 42,5% non riuscirebbe a identificare un attacco cyber sofisticato. Dai risultati raccolti da EY, emerge inoltre che i dipendenti negligenti o inconsapevoli (67%), i controlli di sicurezza obsoleti (42%) e l’accesso non autorizzato (21%) sono considerati dalle imprese come i principali fattori di vulnerabilità.

La cybersecurity ha però risvolti anche positivi. “La cybersecurity – spiega Fabio Cappelli, Partner Ey Responsabile cybersecurity per Italia, Spagna e Portogallo – rappresenta un’opportunità di crescita: il 60% delle aziende pensa di incrementare il budget sulla sicurezza informatica di più del 10% mentre saranno almeno 2 milioni coloro che troveranno una occupazione nel settore da qui ai prossimi 5 anni”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

One thought on “Cybersecurity, studio EY: cresce la spesa in Italia per proteggersi dai rischi informatici

Lascia un commento