Delos Insurance: “Vogliamo mitigare il rischio incendi con il nostro modello predittivo basato sull’IA”

rischio incendi

Delos Insurance: “Vogliamo mitigare il rischio incendi con il nostro modello predittivo basato sull’IA”.

L’anno scorso la California è stata devastata dagli incendi con milioni di ettari andati in fumo e migliaia di cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case. Le cause di questi disastri, sempre più frequenti, sono arci note: siccità, bassa manutenzione delle aree boschive, scarsa prevenzione e cambiamenti climatici. A farne le spese, oltre all’ambiente, sono le persone che popolano quelle zone. Ed è proprio ai proprietari di case che si rivolge Delos Insurance, Mga che fornisce soluzioni assicurative per la protezione degli immobili. La società è stata fondata nel 2017 da Kevin Stein e Shanna McIntyre, entrambi con un passato nel settore aerospaziale. Kevin e Shanna hanno messo a fattor comune le rispettive esperienze – nelle immagini satellitari lui e nella modellazione predittiva lei – per mitigare il rischio incendi. Il risultato è stato un modello di rischio di incendio boschivo basato su intelligenza artificiale. La soluzione, ancora in attesa di brevetto, è stata premiata durante la Early-Stage InsurTech Competition edizione 2021 promossa dalla community InsurTech NY.

“Usiamo questi modelli per occupare lo spazio lasciato scoperto dalla ritirata del settore da questo pericolo – racconta ad Insurzine Kevin Stein, Ceo della Mga – Negli ultimi quattro anni la California ha avuto stagioni di incendi davvero distruttivi. I modelli a macchia d’olio utilizzati fino ad oggi dagli assicuratori non sono molto accurati, il che significa che le perdite significative causate dagli incendi sono risultate inaspettate. Ciò ha fatto salire alle stelle i tassi di riassicurazione e gli assicuratori si sono ritirati da qualsiasi regione vicina agli incendi”.

“Delos – continua Stein – scrive assicurazioni per milioni di case a basso rischio che il settore assicurativo classifica erroneamente come ad alto rischio. Abbiamo identificato milioni di case a basso rischio in California e negli Stati Uniti che lottano per trovare copertura a causa di un rischio percepito di incendi, ma che in realtà hanno una bassa esposizione agli incendi. Inoltre, sfruttiamo le nostre analisi per offrire un servizio di mitigazione del rischio in tempo reale che aiuta i proprietari di casa a proteggersi da un mondo di catastrofi in aumento”.

Attualmente Delos vende assicurazioni in California ma l’obiettivo è espandersi nel resto degli Stati Uniti nei prossimi due anni. “Cercheremo di entrare presto anche nei mercati canadese, australiano ed europeo e perché no anche in Italia. La regione mediterranea vede il verificarsi di migliaia di incendi ogni anno” afferma Stein. Delos è stata lanciata solo alcuni mesi fa ma sta già riscontrando un forte interesse. “Ci sono milioni di proprietari di case che lottano per trovare un’assicurazione e migliaia di agenti assicurativi che non riescono a trovare una copertura per i loro clienti. Abbiamo costruito una solida rete di distribuzione in pochi mesi, ora vogliamo dare risposta a questa domanda” conclude Stein.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato con Radio Italia, Libero Quotidiano, OmniMilano e Termometro Politico

Lascia un commento