Digital Health e Smart Home trainano l’evoluzione del settore assicurativo

Insurtech, digital, settore assicurativo

Digital Health e Smart Home trainano l’evoluzione del settore assicurativo.

L’innovazione tecnologica si conferma come uno dei fattori propulsori dei cambiamenti in atto nelle interazioni tra l’assicuratore e i consumatori. A scriverlo è l’IVASS nel suo Report sui trend dell’offerta assicurativa prendendo in esame il semestre che va da luglio a dicembre 2018. Le compagnie di assicurazione, riporta l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, mirano ad assumere sempre più un ruolo di consulente a 360° per la risoluzione di problemi causati dai danni a persone e beni grazie al supporto di app e ad un ecosistema digitale che ruota attorno alla prestazione dei servizi, con l’obiettivo di fornire un’assistenza customer centrica: maggiore assistenza al cliente e con diverse modalità, ossia quando lo desidera e in modalità digital, al momento dell’emergenza, in mobilità e in viaggio.

L’evoluzione tecnologica si propone con forza nel mercato assicurativo della salute. Le nuove iniziative lanciate nel corso del 2018 sono volte ad offrire sempre più servizi accessori a chi sottoscrive polizze sanitarie.
In questo ambito si sfruttano le potenzialità delle piattaforme digitali per offrire anche servizi di prevenzione orientati al wellness.

Prosegue inoltre la tendenza ad offrire, in abbinamento alle coperture assicurative tradizionali, la fornitura di dispositivi domotici connessi per la gestione degli allarmi e il controllo a distanza oltre che di prevenzione, grazie anche alla diffusione di assistenti vocali intelligenti che ottimizzano la gestione di oggetti presenti in casa.

Si intensificano infine le partnership tra startup insurtech e compagnie assicurative che favoriscono modelli di tipo instant insurance basati sull’offerta di micropolizze on-demand proposte nel momento in cui il cliente può averne bisogno.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento