Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dive In Festival: VI edizione

22 Settembre @ 08:00 - 24 Settembre @ 17:00

Dive In Festival

Groupama Assicurazioni, Anra e Willis Towers Watson saranno tra i partner della VI edizione del Dive In Festival, l’iniziativa mondiale dei Lloyd’s che mira a raggruppare risorse, ampliare le prospettive e condividere le migliori prassi in ambito di Inclusione & Diversità, per accelerare il processo di cambiamento nel settore assicurativo. Durante l’evento, che avrà luogo dal 22 al 24 settembre si terranno 13 appuntamenti online.

Groupama Assicurazioni

Nell’ambito del Festival, mercoledì 23 settembre, Groupama Assicurazioni sarà protagonista di due importanti appuntamenti virtuali: il primo (dalle ore 11 alle 12.30) sul tema: “Care giver in azienda: passi concreti per vivere al meglio la cura”; il secondo (dalle ore 16 alle 17.30), dal titolo: “Né speciali né standard: recruiting e management per l’inclusione di persone con disabilità”.

Ad aprire i lavori della giornata sarà Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale Groupama Assicurazioni.  Il panel che animerà il primo webinar sarà composto da: Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Groupama Assicurazioni, Laura Girelli, Psicoterapeuta e Annalisa Viola, Pedagogista, Wise Growth e Valentina Ogliari, Responsabile Affari Legali e Compliance, Willis Towers Watson.

Il secondo webinar, invece, vedrà la partecipazione di: Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Groupama Assicurazioni, Emanuele Serrelli, Pedagogista e Formatore di Wise Growth, Valeria Pincini, Consulente e Recruiter di Jobmeetoo e Nadia Svergnini, HR Advisory di Willis Towers Watson.

“La nostra azienda è da sempre attenta ai temi della diversità e dell’inclusione” sostiene Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Groupama Assicurazioni. “Groupama Assicurazioni nasce come mutua assicuratrice e la nostra identità ha radici profonde nei valori di Prossimità, Responsabilità e Solidarietà che, ancora oggi, sono alla base di tutte le nostre azioni. Il tema dell’integrazione della disabilità in particolare, proprio perché particolarmente complesso e sensibile, è centrale per un’azienda come la nostra, che punta a creare un ambiente di lavoro più accogliente e inclusivo per tutti, dove ogni individuo è considerato come persona prima che come risorsa”.

Willis Towers Watson

L’azienda ha organizzato due giorni ricchi di appuntamenti virtuali il 22 e 23 settembre, nei quali si confronterà con importanti operatori del settore come Intesa Sanpaolo Vita, BNP Paribas Cardif e Groupama Assicurazioni Spa.

“La partecipazione a Dive in è per noi l’occasione di ribadire l’impegno di Willis Towers Watson per un settore assicurativo più equo e inclusivo – dichiara Federica Pizzaballa, Country Leader, Insurance Consulting and Technology di Willis Towers Watson Italia – Già da diversi anni abbiamo costituito un Comitato Inclusione e Diversità che opera sia a livello internazionale che italiano, con l’obiettivo di monitorare i progressi a livello locale in quest’ambito, sulla base di obiettivi fissati dal gruppo a livello globale”.

Martedì 22 settembre, la giornata comincerà alle 11:00 con l’evento“Il valore della diversità per la crescita. Come la Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo promuove l’inclusione dei giovani e la parità di genere”; parteciperanno: Maria Luisa Gota, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fideuram Vita; Federica Vicenzotto, Chief Compliance Officer Intesa Sanpaolo Vita; Roberta Accettura, Responsabile Personale, Change Management e Sostenibilità Intesa Sanpaolo Vita; Federica Pizzaballa, Italy Country Leader, Insurance Consulting and Technology e Alberto Zanotto, Actuary, Willis Towers Watson.

Si proseguirà nel pomeriggio alle 14:30 con “Startup e mentoring in BNP Paribas Cardif: valorizzare l’empowerment femminile per sostenere la ripresa”, con: Isabella Fumagalli, CEO BNP Paribas Cardif e Coordinatore BNP Paribas IFS per l’Italia, Paola Del Curatolo, Chief Financial Officer BNP Paribas Cardif, Vittorio Magatti, Italy P&C Sales and Practice Leader Director, Insurance Consulting & Technology e Annalisa Lacquaniti, Actuary, Willis Towers Watson.

Gli eventi proseguiranno con due appuntamenti organizzati da Groupama Assicurazioni, prima filiale del Gruppo Assicurativo francese Groupama, da sempre attenta al benessere dei propri dipendenti e impegnata da diversi anni in un percorso di sviluppo in ambito Diversity & Inclusion.

Mercoledì 23, alle 11:00, si inizierà con: “Care giver in azienda: passi concreti per vivere al meglio la cura”, con la partecipazione di Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale Groupama Assicurazioni, Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Groupama Assicurazioni, Laura Girelli, Psicoterapeuta e Annalisa Viola, Pedagogista, Wise Growth e Valentina Ogliari, Responsabile Affari Legali e Compliance, Willis Towers Watson.

Seguirà alle ore 16.00 un intervento dedicato a HR e Manager: “Né speciali né standard: recruiting e management per l’inclusione di persone con disabilità” con Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Groupama Assicurazioni, Emanuele Serrelli, Pedagogista e Formatore di Wise Growth, Valeria Pincini, Consulente e Recruiter di Jobmeetoo e Nadia Svergnini, HR Advisory di Willis Towers Watson.

Anra

Ad aprire i lavori, il 22 settembre alle 9.15, insieme a Lloyd’s, ValoreD e Marsh saranno due rappresentanti di ANRA, Alessandro De Felice, Presidente, e Gabriella Fraire, Consigliera. L’Associazione dei Risk Manager ha intrapreso da anni un percorso volto a favorire una maggiore inclusione di genere all’interno delle imprese e del settore finanziario/assicurativo: nel 2017, con la survey “Gender Diversity e Risk Management”, era emerso che secondo i Soci la diversità, intesa come presenza congiunta di donne e uomini in un team di Risk Management, era un valore per l’azienda favorendo da un lato il confronto professionale su aspetti diversi con cappelli diversi (73%) per una migliore focalizzazione al raggiungimento dei risultati (38%), dall’altro la coesione del team (41%), valorizzando il contributo di ciascun membro (61%). Da allora, tramite diverse iniziative e attività di sensibilizzazione, ANRA ha visto crescere la percentuale di socie dal 27% al 33% del 2020, e ha un Consiglio Direttivo formato da 5 donne e 6 uomini.

Gabriella Fraire interverrà inoltre accanto a Valentina Paduano, che rappresenta ANRA in Europa nel Consiglio Direttivo FERMA, nella tavola rotonda “Sostenibilità in prospettiva: il ruolo della pluralità”, il 24 settembre alle 11.00.

La prima mattina del 24 settembre ospiterà, infine, un’edizione speciale di Caffè in Rosa, un’altra fra le iniziative ANRA volte a sensibilizzare e informare sul tema della diversità come valore aggiunto, inserita nel progetto “I Talenti delle Donne” del Comune di Milano. In occasione del Festival, l’appuntamento è aperto a tutti, e dedicato al “Linguaggio dell’Inclusione”, con un’intervista ad Alexa Pantanella, fondatrice di Diversity & Inclusion Speaking, un programma dedicato alle aziende per scoprire e superare gli stereotipi veicolati dai linguaggi, utilizzati all’interno così come all’esterno delle organizzazioni stesse.

“Arrivare a riconoscere, per eliminarle, tutte le forme di discriminazione è un percorso lungo, che richiederà tempo, ed è ben lontano dal suo termine. In un momento storico così peculiare, attraversato dagli echi dei movimenti MeToo e Black Lives Matter, mentre il mondo continua a fare i conti con l’andamento altalenante della pandemia, diventa importante interrogarsi e riflettere su cosa significa l’impatto di un’esperienza condivisa di lock down globale, anche a livello di diversity&inclusion. In che modo questo influenzerà le organizzazioni, le loro strategie e scelte, la comunicazione, la gestione delle risorse? Com’è cambiata la percezione? È a queste domande che cercheremo di trovare risposta nel corso di questo appuntamento”, commenta Alessandro De Felice, Presidente ANRA.

Dettagli

Inizio:
22 Settembre @ 08:00
Fine:
24 Settembre @ 17:00
Sito web:
http://diveinfestival.com/2020-events/

Organizzatore

Lloyd’s

Lascia un commento