Frodi assicurative, il Detector di Kube disponibile nel marketplace di Guidewire

DETECTOR-KUBE-3

Frodi assicurative, il Detector di Kube disponibile nel marketplace di Guidewire.

Kube Partners, società internazionale di consulenza e applicazioni software che si focalizza sui settori assicurativo e bancario, e Guidewire, piattaforma su cui assicuratori del ramo danni fanno affidamento per coinvolgere i propri clienti, innovare e crescere in maniera profittevole, hanno annunciato oggi che Detector, la soluzione di Kube Partners per il rilevamento delle frodi ha completato con successo il processo di validazione Ready for Guidewire ed è disponibile per il download da parte dei clienti Guidewire nel Guidewire Marketplace.

Il problema delle frodi assicurative

Le frodi assicurative sono un problema prevalente per le compagnie d’assicurazione di tutto il mondo. Secondo l’Association of British Insurers, nel Regno Unito, nel 2018, le frodi assicurative correlate ai sinistri sono state valutate 1,2 miliardi di sterline, e le compagnie d’assicurazione hanno rilevato 98.000 sinistri fraudolenti. Sono state scoperte 1.300 truffe assicurative ogni giorno, ciascuna del valore medio di 12.000 sterline. Per aiutare le compagnie d’assicurazione a contrastare queste diffuse frodi, Kube ha collaborato a stretto contatto con esperti investigatori di frodi per diversi anni, così da realizzare Detector, una piattaforma per l’individuazione e la gestione end-to-end delle frodi assicurative.

Come funziona Detector

Detector lavora per rilevare le frodi individuando i sinistri rischiosi e identificando le connessioni eventualmente trascurate con controlli manuali. Analizza centinaia di criteri diversi per produrre un punteggio di frode, tra cui analisi dello storico delle frodi e tendenze emergenti, rete delle parti coinvolte e autenticità dei documenti e delle foto. Questo punteggio, insieme a un riepilogo facilmente accessibile, può essere impiegato dalle compagnie d’assicurazione per identificare i sinistri per cui sussiste una maggiore probabilità di frode, migliorando l’efficienza investigativa e accelerando il processo di liquidazione dei sinistri reali. Nel 2018, Detector ha esaminato 5 milioni di sinistri, dando un punteggio a 200.000 sinistri al giorno.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento