Generali: le persone al centro della formazione con We LEARN

WeLearn_RGB_NEW-01

Generali: le persone al centro della formazione con We LEARN.

Con oltre 73.000 dipendenti in tutto il mondo, per noi di Assicurazioni Generali la formazione e il costante aggiornamento delle persone sono essenziali. Grazie a We LEARN, il nostro programma di formazione globale altamente personalizzabile e user-friendly basato su Cornerstone Learning – piattaforma software per la gestione della formazione – i dipendenti possono accedere a un ampio ventaglio di contenuti che consentono loro di assumere il controllo della propria formazione e del proprio sviluppo professionale. In questo modo, ci assicuriamo che le persone possano crescere e raggiungere il loro pieno potenziale, sviluppando nuove competenze di business, digitali e comportamentali richieste da un panorama lavorativo in continua evoluzione.

Come scoprire quali competenze mancano

Da alcune recenti indagini di Cornerstone è emerso che, sorprendentemente, il 40% delle persone non si sente in grado di sviluppare le proprie competenze con le risorse fornite dalla propria azienda. Quando le aziende non hanno le risorse giuste per aiutare i dipendenti, sprecano un’opportunità ed è probabile che si crei uno skill gap che duri nel tempo. D’altra parte, uno studio di McKinsey ha rivelato che molte organizzazioni ritengono che sviluppare internamente le competenze sia un modo più efficace per colmare il divario di competenze rispetto ad assumere nuovi talenti. Questo è esattamente ciò che sta facendo la nostra piattaforma.

We LEARN, che offre ai dipendenti di tutto il mondo un unico luogo di formazione interattivo con corsi di alta qualità, promuove l’e-learning e la formazione a distanza per contrastare le restrizioni attualmente in vigore. La libreria di contenuti è ricca sia di contenuti disegnati e prodotti internamente sia dell’offerta formativa di Cornerstone Content Anytime. Per aiutare l’identificazione dei percorsi di formazione più adatti a ogni dipendente, siamo partiti da una valutazione delle competenze considerate critiche per diventare partner di vita dei nostri clienti. Gli utenti possono quindi adattare la formazione ai loro ruoli attuali o ai ruoli a cui aspirano.

Contenuti più brevi per competenze più ampie

I contenuti della libreria We LEARN consentono alle persone di accedere alla formazione di cui hanno bisogno in quel momento e di valorizzare e accrescere le proprie competenze. Le suddivisioni dei corsi rendono semplice sia l’upskilling sia il reskilling. Oltre ai corsi generali per la formazione di base, gli utenti possono iscriversi a mini-master dedicati a ruoli specifici: questa offerta aiuta le persone a ricoprire nuovi ruoli e semplifica notevolmente il passaggio tra una mansione e l’altra. Grazie a We LEARN, offriamo anche una formazione sulle nuove competenze richieste per ruoli in continua evoluzione. Questi corsi digitali e virtuali mirano a diffondere nuove competenze che aiuteranno i dipendenti ad avere successo nei loro ruoli attuali, ora e in futuro.

Nel lavoro da remoto, la formazione breve e interattiva rende l’apprendimento facilmente accessibile in tempi più veloci e offre ai dipendenti maggior controllo e flessibilità, con conseguente aumento della produttività. Le persone sono più coinvolte e anche la qualità della formazione migliora in modo significativo: questo approccio agile all’apprendimento consente a ciascun individuo di procedere secondo i propri ritmi e rende l’intuitiva esperienza utente un’ispirazione sul lungo periodo.

Con una media di 21.000 utenti unici al mese, la piattaforma sta avendo un enorme impatto sulle persone. Dall’attuazione del programma il numero di utenti continua a crescere. È chiaro che questo duro lavoro e impegno da parte di tutto il nostro team aiuta a colmare lo skill gap e a far sì che i dipendenti siano pronti a tutto.

Fabio Fabiano, Head of Group HR Digital Processes e Tatiana De Meo, Group HR Digital Processes Manager di Generali

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento