IA e assicurazioni, partnership strategica tra expert.ai e Patra

insurtech, ARGO-ARGOPRO partnership

IA e assicurazioni, partnership strategica tra expert.ai e Patra.

Expert.ai e Patra, fornitore di servizi tecnologici per il settore assicurativo – fra i leader in USA nel mercato di riferimento, hanno siglato una partnership. L’accordo prevede l’utilizzo dell’intelligenza artificiale di expert.ai nei servizi di Patra per rendere più efficienti l’analisi e il controllo delle polizze. Sono inoltre in fase di sviluppo ulteriori soluzioni innovative, incentrate sulla sinergia tra le due aziende e il potere di mercato dei membri della InsurConneXtions Alliance di cui Patra fa parte.

La piattaforma di intelligenza artificiale di expert.ai, già ampiamente usata nel mercato assicurativo, consente di automatizzare la lettura, la comprensione e l’estrazione di informazioni rilevanti da dati strutturati e non strutturati, potenziando ed espandendo così capacità e competenze organizzative per supportare efficacemente qualsiasi processo basato sull’analisi del linguaggio. Sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale di expert.ai, Patra assicura il miglioramento della qualità dell’analisi, riducendo le complessità e le inefficienze tipiche dei processi di revisione manuale, semplificando parallelamente le attività di verifica incrociata di ogni polizza, vale a dire l’analisi da decine fino a centinaia di pagine. Le capacità aumentate fornite dall’intelligenza artificiale di expert.ai per la comprensione e l’elaborazione automatica del linguaggio facilitano così una più profonda comprensione dei dati, facendo emergere informazioni di valore altrimenti non accessibili.

Grazie all’accordo siglato fra le due società, expert.ai, e Patra soddisfano le crescenti richieste del settore assicurativo di sfruttare le avanzate capacità del linguaggio naturale e del machine learning per rispondere alle sfide poste dall’attività di controllo delle polizze e di esposizione al rischio. Infatti, oltre l’80% delle informazioni disponibili per i processi di business del mercato assicurativo sono in forma non strutturata. L’automazione intelligente basata sulla simulazione della comprensione umana diviene pertanto un fattore critico di successo per mantenere un vantaggio competitivo, potenziando capacità e competenze interne e riducendo inefficienze e rischi di vulnerabilità. Con l’applicazione dell’intelligenza artificiale al policy checking, Patra fornisce una risposta concreta ai problemi del settore assicurativo, supportando compagnie e broker a comprendere meglio il proprio portafoglio di attività, semplificando l’analisi dell’andamento dei prezzi e delle dinamiche di copertura in base alla propensione al rischio. In prospettiva, queste avanzate funzionalità daranno vita anche a una nuova generazione di opportunità e servizi, inclusi modalità di notifiche proattive, e non solo di scoperte reattiva.

“Con expert.ai Patra può garantire ai propri clienti tutti i vantaggi di essere tempestivamente allertarti in caso di inesattezze nelle polizze per minimizzare l’esposizione a errori e omissioni, ridurre i costi, creare più valore nei servizi erogati ed oltrepassare i limiti degli approcci tecnologici più tradizionali puntando sull’innovazione”, ha dichiarato John SimpsonCEO e fondatore di Patra. “Per decenni il controllo delle polizze ha rappresentato una delle principali sfide assicurative. Ora, con expert.ai e l’InsureConnXtion Alliance, Patra si presenta sul mercato con un leader nell’intelligenza artificiale e gli innovatori di settore per risolvere le complessità legate all’erogazione di ogni polizza. Il controllo delle polizze è solo il primo di molti servizi a cui stiamo lavorando.”

“È per noi motivo di orgoglio unire le forze con Patra, leader di settore nei servizi assicurativi, per sviluppare la prossima generazione di soluzioni “intelligenti” per il controllo e la revisione delle polizze. E questo è solo il primo passo di una collaborazione che ha per obiettivo il potenziamento della comprensione del linguaggio in qualsiasi applicazione o processo lungo la catena del valore del mercato assicurativo” ha dichiarato Walt MayoCEO di expert.ai. “La profonda esperienza di processo e l’attenzione al cliente di Patra unite all’utilizzo della miglior tecnologia per il natural language understanding fornita da expert.ai sono il presupposto  solido e concreto per affrontare in modo efficace le sfide del mondo assicurativo.”

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento