Il rischio alluvione in Italia: proposte del settore assicurativo per proteggere meglio le abitazioni

Rischio Alluvione

Le alluvioni rappresentano una tipologia di calamità naturale in aumento negli ultimi decenni, sia in Europa sia, più in generale, nel mondo.

Il fenomeno è in crescita anche in Italia, dove peraltro il territorio presenta caratteristiche di particolare vulnerabilità. Per fronteggiare un rischio sempre più forte occorrono strategie e strumenti di risk management efficienti e l’assicurazione è uno di questi strumenti.Rischio Alluvione
Nel Position Paper qui presentato si fa il punto sull’assicurazione del rischio alluvione in Italia, suggerendo alcune misure per rendere più ampio il mercato delle coperture per le abitazioni private.

ANIA   ha recentemente presentato un Position Paper dedicato al tema del rischio alluvione in Italia.

Obiettivo del paper è di identificare i passi necessari per cercare di superare l’attuale carenza di offerta assicurativa in riferimento alle coperture contro gli eventi alluvionali per le abitazioni private.

Il documento include un approfondimento basato su alcuni dati storici, che evidenziano un’intensificazione degli eventi alluvionali che colpiscono il nostro Paese. Essa è dovuta non solo al cambiamento climatico in atto, ma anche a fattori antropici connessi alla densità della popolazione e allo sviluppo urbanistico.

E’ contenuta, inoltre, una descrizione dell’attuale mercato delle polizze catastrofali, con riguardo sia al comparto corporate sia a quello retail.

Articolo tratto da:

“Le alluvioni e la protezione delle abitazioni. Le proposte del settore assicurativo per superare l’attuale carenza di polizze”
ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
www.ania.it

Link al POSITION PAPER
Calamità naturali, Alluvioni

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento