Incidenti domestici, la cottura “intelligente” di Safera

incidenti domestici, safera

Incidenti domestici, la cottura “intelligente” di Safera.

Il 30% degli incidenti domestici è causato dal fuoco prodotto dal piano cottura, o perché è stato dimenticato accesso o perché malfunzionante. Per ovviare a questo problema, nel 2007 Sampo Rantakokko ha co-fondato Safera, società che produce protezioni per stufe e piani cottura. “L’idea è nata durante un seminario in cui un rappresentante di una compagnia assicurativa aveva esposto questo problema – racconta ad Insurzine Sampo – Abbiamo lanciato la prima versione del nostro prodotto, una protezione per una stufa, nel 2008. Oggi consegniamo 30 mila apparecchiature all’anno, principalmente nei paesi nordici, in Germania e nel Regno Unito”.

Sono tre i prodotti di punta della società finlandese: Safera Airis (versione autonoma, alimentata a batteria), Safera Aurora (versione per montaggio a soffitto), Safera Siro (versione integrata cappa aspirante).
“Ora stiamo espandendo la nostra gamma di prodotti – afferma Sampo – Abbiamo introdotto due funzioni completamente nuove nel prodotto: cottura intelligente e monitoraggio della qualità dell’aria. Questo nuovo prodotto si chiama Safera Sense“.
La prima funzione è in grado di prevedere i fuochi da cucina. “Dobbiamo capire cosa sta succedendo sulla stufa. Con questa conoscenza possiamo anche aiutare le persone a cucinare: ad esempio dire quando una padella è pronta per il cibo. Questo è ciò che chiamiamo Smart Cooking. Aggiunge anche un fattore divertente al prodotto, il che lo rende più desiderabile”. La seconda funzione è il monitoraggio della qualità dell’aria: “Si riferisce anche alla cottura, perché è molto facile inquinare la qualità dell’aria interna cucinando, ad esempio friggere a temperature troppo alte causerà molte particelle fini – continua Sampo – Ora siamo riusciti a integrare nel dispositivo un monitor di qualità dell’aria completamente attrezzato che riesce a misurare temperatura, umidità, livello VOC totale, livello stimato di CO2 e indice delle particelle fini”.

I prodotti di Sampo hanno attirato l’attenzione del settore assicurativo. In Finlandia, la compagnia assicurativa Ömsen sta installando una protezione per stufe Safera per tutti i suoi clienti assicurativi. “La loro campagna è stata un successo – rivela Sampo – Gli incendi di cottura sono diminuiti del 60%, anche se solo il 40% dei loro clienti ha una protezione della stufa”. Ad oggi, sono più di 200.000 unità Safera installate. Sempre con lo stesso obiettivo: salvare vite umane, riducendo i danni alla proprietà e fornendo dati ambientali.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento