Indagine Sara Assicurazioni, Anziani al volante: ecco come si comportano

anziani al volante

Indagine Sara Assicurazioni, Anziani al volante: ecco come si comportano.

Grande uso dell’automobile, età elevata, con una notevole concentrazione al nord: è questa la fotografia degli anziani al volante appena “scattata” dal Lab SerenEtà, il laboratorio con il quale Sara Assicurazioni studia i comportamenti e le preferenze degli over 65. La Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI ha, infatti, lanciato la prima polizza dedicata alle “patenti grigie”. Una polizza – battezzata appunto SerenEtà – che associa la protezione assicurativa in caso di truffe e infortuni a una serie di servizi che hanno l’obiettivo  di combattere la solitudine degli anziani. Ed è proprio per realizzare questa particolarissima polizza che sono stati fatti – attraverso il Lab SerenEtà – accurati  studi statistici, ora a disposizione del grande pubblico.

Anziani al volante, l’indagine di Lab SerenEtà

La ricerca, effettuata su un campione di 400 assicurati (quindi significativo perché riferito a clienti “attivi”) scopre che di questi 258 guidano e 70 non guidano (72 non rispondono).

Campione 400 assicurati SerenEtà
guida 64,5%
non guida 18%
non risponde 17,5%

Interessante anche l’analisi sulla regolarità di guida: il 74,5% guida tutti i giorni, il 20,5% spesso e solo il 5% raramente. Quindi automobilisti ancora molto presenti sulle strade.

Quanti guidano regolarmente
Tutti i giorni 74,5%
Spesso 21%
Raramente 5,0%

E questo nonostante un’età importante il 32,6 % dei clienti interpellati ha tra i 65 e i 70 anni, ma ben il 49,2 % tra i 70 e gli 80 anni e addirittura il 18,2 % oltre 80. Il tutto con una forte provenienza settentrionale.

Fasce di età di coloro che guidano
 65 -70 anni 32,6%
 70 – 80 anni 49%
Over 80 18,2%

La polizza anti solitudine SerenEtà è stata sviluppata nell’ambito del primo esperimento di Open Innovation di Sara Assicurazioni, con il supporto del “Lab”.

SerenEtà – ha spiegato il Direttore Generale di Sara Alberto Tosti – è un bundle che coniuga la copertura assicurativa a un pacchetto di servizi a valore, sviluppato secondo la logica di una conciergerie in grado di assistere il cliente su una serie di servizi. E’ quindi una polizza che va oltre la polizza. E’ una soluzione unica: nessuno oggi in Italia offre un prodotto assicurativo dedicato alla fascia di età 65/85, a cui viene associata una componente di servizio particolarmente interessante, a un prezzo assolutamente accessibile. In sintesi – ha concluso Tosti – un prodotto che ben si colloca nell’ambito della nostra strategia di diversificazione dall’auto con modalità innovative anche in ambito sociale, contando sulla professionalità della nostra rete di agenti, che si conferma prezioso canale di intermediazione con la clientela”.

 

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento