Lanzoni (HDI Assicurazioni): “Contrasto frodi attraverso l’analisi dei big data”

big data, insurtech, ivass

Information Technology Forum 2017, Lanzoni (HDI Assicurazioni): “Contrasto frodi attraverso l’analisi dei big data”

A margine dell’Information Technology Forum 2017, Luca Lanzoni, CIO di HDI Assicurazioni, ha spiegato come la compagnia si è strutturata per analizzare i Big Data al fine di intervenire in supporto di un’attività di prevenzione e contrasto delle frodi.

“Per prima cosa abbiamo creato un laboratorio di studio che avesse ben chiaro le finalità di business in modo da massimizzare gli investimenti. Poi abbiamo scelto dei partner che ci hanno assistito nel procedimento e consigliato l’adozione di tecnologie open source”.

“Fatto questo ci siamo concentrati sulla componente dati strutturati (interni ed esterni) e non strutturati. Lo studio dei dati ci ha permesso di creare dei sistemi capaci di intercettare in tempo reale situazioni che necessitano di interventi successivi al fine di analizzare aspetti fraudolenti”.

“In futuro – rivela Lanzoni – vogliamo sfruttare questi dati per analizzare e targetizzare la nostra clientela. Ad oggi è in corso un progetto che mira a studiare l’analisi predittiva e della semantica. Progetto per il quale abbiamo ottenuto anche dei finanziamenti dalla Comunità Europea”.

The following two tabs change content below.
Carlo Francesco Dettori
Classe 1964. Imprenditore e Broker con esperienza trentennale nel settore delle assicurazioni, dal 1998 è presidente di JMorgan Brokers, società di brokeraggio assicurativo. Ha iniziato a svolgere la professione come agente monomandatario alla Minerva Assicurazioni. E’ stato fondatore e presidente delle seguenti società: Minerva Insurance Brokers, Consorzio Triform per la formazione, Morgan & Ashley formazione e consulenza, Charles & Willis real estate investments, AGM Consulting Group Agenzia plurimandataria, Consorzio Sintesa. Nel 2000 cofonda la Display SPA, internet company che lancia il primo sito di shopping italiano costameno.it. La sua ultima idea imprenditoriale vede la luce nel 2013: si tratta di Insurance-Arena.COM®, il 1° Social Business Marketplace per intermediari assicurativi. Infine InsurZine.COM 1° magazine Insurtech italiano

Lascia un commento