Information Technology Forum 2017, Lanzoni (HDI Assicurazioni): “Contrasto frodi attraverso l’analisi dei big data”
A margine dell’Information Technology Forum 2017, Luca Lanzoni, CIO di HDI Assicurazioni, ha spiegato come la compagnia si è strutturata per analizzare i Big Data al fine di intervenire in supporto di un’attività di prevenzione e contrasto delle frodi.
“Per prima cosa abbiamo creato un laboratorio di studio che avesse ben chiaro le finalità di business in modo da massimizzare gli investimenti. Poi abbiamo scelto dei partner che ci hanno assistito nel procedimento e consigliato l’adozione di tecnologie open source”.
“Fatto questo ci siamo concentrati sulla componente dati strutturati (interni ed esterni) e non strutturati. Lo studio dei dati ci ha permesso di creare dei sistemi capaci di intercettare in tempo reale situazioni che necessitano di interventi successivi al fine di analizzare aspetti fraudolenti”.
“In futuro – rivela Lanzoni – vogliamo sfruttare questi dati per analizzare e targetizzare la nostra clientela. Ad oggi è in corso un progetto che mira a studiare l’analisi predittiva e della semantica. Progetto per il quale abbiamo ottenuto anche dei finanziamenti dalla Comunità Europea”.

Carlo Francesco Dettori

Ultimi post di Carlo Francesco Dettori (vedi tutti)
- Carlo Francesco Dettori: “Vi racconto la mia esperienza all’Insurtech Insights di Londra” - 02/04/2019
- Insurtech, a Colonia nasce un incubatore per startup assicurative - 07/06/2017
- Insurtech, Neos mira a rivoluzionare l’assicurazione casa: ecco come - 30/05/2017
- Insurtech, studio rivela: E’ in arrivo una nuova ondata di innovazione nel settore assicurativo - 29/05/2017
- Insurtech, Ageas sperimenta intelligenza artificiale per la gestione dei sinistri - 23/05/2017