Insurtech, l’86% degli assicuratori ha paura di perdere ricavi a causa delle startup tech.
L’insurtech? Più un danno che un vantaggio. A pensarlo è il 56% degli assicuratori che, in un sondaggio condotto da PwC, afferma di aver paura di vedere le proprie entrate calare a causa della concorrenza delle startup insurtech. Il calo stimato, in questo caso, gravita intorno al 20%. Il 10%, addirittura, individua nel 40% la fetta di mercato persa per lo stesso motivo.
Nonostante questa paura, il 52% degli assicuratori considera l’innovazione un’area importante per le proprie strategie di business.
Insurtech, aumentano gli investimenti nelle tecnologie
PwC sottolinea come nell’ultimo anno la percezione dell’insurtech tra i player tradizionali sia cambiata. Le compagnie stanno sempre di più collaborando con le startup tecnologiche per rispondere alle sfide e alle richieste dei clienti.
Non è un caso quindi se l’84% degli intervistati affermi di prevedere nel prossimo anno maggiori investimenti nell’analisi dei dati.
Insurtech, ecco le aree in cui innovare
Per la maggior parte degli assicuratori (94%) miglioramento della customer experience e realizzazione di rischi più vantaggiosi per i clienti, sono le aree in cui innovare grazie alla tecnologia. Il 63% si dice invece preoccupato per regolamentazione e privacy dei dati.
Secondo lo studio, le startup insurtech possono aiutare gli assicuratori ad utilizzare i dati per passare ad un modello predittivo, oltre a fornire polizze pay as you go. Inoltre l’uso dell’intelligenza artificiale consentirà agli assicuratori di concentrarsi su decisioni più complesse.
Insurtech, problema competenze
L’87% degli intervistati ha inoltre affermato di aver difficoltà nel trovare persone dotate delle competenze necessarie per innovare. Questo costringe le Compagnie a rivolgersi alle startup per stringere partnership.
Infine, stando al report, gli assicuratori stanno cominciando a pensare che la tecnologia Blockchain verrà adottata da tutto il sistema.
“Il mondo assicurativo – afferma Stephen O’Hearn global insurance leader di PwC – è sempre stato un’industria basata sui dati. E’ incoraggiante vedere investimenti per migliorare l’analisi dei dati”. “Indubbiamente – conclude – gli assicuratori hanno ancora le loro riserve ma il trend sta cambiando”.
Seguici sui nostri canali social: Facebook e Twitter
Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Allianz Global Assistance lancia due nuovi servizi in Canada - 24/01/2021
- Aviva aumenta gli investimenti in fintech e insurtech - 24/01/2021
- Insurtech, i progetti di SafetyWing per il 2021 - 23/01/2021
- Insurtech, la francese Lovys raccoglie 17 milioni di euro - 23/01/2021
- Trasformazione digitale e Assicurazioni, a che punto siamo? - 22/01/2021