Insurtech, Assiteca inaugura il cambiamento di strategia aziendale

insurtech, consulente
Insurtech, Assiteca inaugura il cambiamento di strategia aziendale.
Assiteca, il più grande broker assicurativo italiano, ha dato il via al cambio di identità strategica dell’azienda. Dal semplice e puro brokeraggio, Assiteca passa a un’attività di consulenza. Obiettivo a cui punta la nuova strategia è infatti quello di assistere le aziende nella gestione integrata dei rischi d’impresa.

Insurtech, le motivazioni di Assiteca

Il presidente di Assiteca, Luciano Lucca, ha raccontato a Il Sole 24 Ore, le motivazioni di questo cambiamento di identità: “La nostra ambizione è che, alla fine del percorso, i nostri clienti ci percepiscano più come un consulente che come un broker”.

Il passaggio è stato deciso principalmente per assecondare la continua trasformazione delle imprese, che rappresentano il loro mercato di riferimento. Globalizzazione e digitalizzazione stanno infatti generando una crescita della complessità dei rischi di impresa e quindi è necessario essere in grado di rispondere a questo nuovo contesto. Per fare ciò, serve evidentemente integrare competenze di analisi, di offerta dei servizi e di intermediazione assicurativa.

Di conseguenza cambierà anche il modo di rapportarsi con il cliente: un processo che riguarderà prima la profilazione, a cui seguirà la consulenza (per prevenire il rischio) e infine l’intermediazione, ovvero la definizione della protezione. Inoltre, riguardo al tema della protezione, lo sguardo di Assiteca verrà ampliato ad altri settori, quello della cyber security e della tutela dei dati personali.

Insurtech, il successo di Assiteca

Se diamo uno sguardo ai numeri, l’azienda, che è quotata all’Aim dal luglio 2015, ha archiviato il bilancio (chiuso al 30 giugno 2017) con risultati in crescita. Inoltre, sono stati registrati 64,8 milioni di euro di ricavi contro i 60,7 milioni dell’anno precedente.

Il fatto che l’azienda sia la prima società italiana ad aver avviato questo innovativo percorso strategico è di grande importanza. Il nuovo DNA aziendale porterà Assiteca, oltre a possedere un nuovo logo, a diventare consultative broker.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato in passato con le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano. Si occupa di sondaggi per Termometro Politico. Ha contribuito alla realizzazione del magazine di informazione online Smartweek

Lascia un commento