Insurtech, Chicago polo attrattivo per le nuove startup insurtech

insurtech, chicago

Insurtech, Chicago polo attrattivo per le nuove startup insurtech

In un articolo di InsurZine del 2016, erano state individuate le città americane che presentavano il più alto numero di startup insurtech locali. Tra tutte, le protagoniste assolute erano New York e San Francisco Bay Area. A oggi possiamo ben affermare che un’altra città statunitense è diventata un importante polo attrattivo per queste startup: Chicago.

Insurtech, il terreno fertile di Chicago

La città di Chicago si è guadagnata l’attributo di polo attrattivo per le numerose e innovative startup americane di insurtech. E’ una delle città più popolose dello Stato dell’Illinois, che da sempre è la casa di alcune tra le compagnie assicurative più grandi e potenti della nazione, come Allstate (a Northbrook) e State Farm (a Bloomington). Chicago, in particolare, è la sede di Zurich, CNA e Aon.

La città possiede perciò un terreno assai fertile, ideale per la nascita e la crescita delle startup insurtech. Un ambiente in cui si è diffusa una grande comunità tecnologica-assicurativa, che ha dato vita a molti talenti del tech, del digital marketing, del business angel. Molti dei fondatori delle nuove startup, infatti, hanno lavorato per le compagnie assicurative locali prima di cominciare la propria attività. Il talento dunque è nato e insito nella città.

Tra le startup insurtech più rilevanti di Chicago, sono da menzionare Kin InsuranceClearcoverDataCubes, e Snapsheet.

“Chicago sta per diventare il centro propulsore dell’investimento tecnologico e assicurativo” ha affermato con entusiasmo Fred Hoch, fondatore e general partner di TechNexus e direttore generale di Illinois Technology Association.

“Abbiamo un forte talento da cui attingere” ha aggiunto poi Harish Neelamana, il chief product officer di DataCubes, che aveva precedentemente lavorato sia da Zurich sia da Allstate. “Sono tutte persone che si tirano fuori da queste compagnie perché sentono che le cose possono essere fatte diversamente e si uniscono a noi”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

 

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato in passato con le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano. Si occupa di sondaggi per Termometro Politico. Ha contribuito alla realizzazione del magazine di informazione online Smartweek

Lascia un commento