Insurtech, collaborazione basata su blockchain tra MSIG e Inmediate 

Blockchain insurtech

Insurtech, collaborazione basata su blockchain tra MSIG e Inmediate 

La filiale di Singapore della compagnia di assicurazioni giapponese Mitsui Sumitomo Insurance Group (MSIG) ha firmato un memorandum d’intesa con la startup blockchain Inmediate per esplorare nuovi prodotti assicurativi che sfruttano la tecnologia blockchain e gli smart contract. La partenership aiuterà a sviluppare un network che connette assicuratori, distributori e consumatori per un’assicurazione basata sulla blockchain, in linea con la promessa fatta dalla startup di Singapore Inmediate. Come parte del contratto, MSIG Insurance impegnerà esperti operativi, sistemi di supporto e guide allo sviluppo per il progetto pilota blockchain.

“È probabile che la sperimentazione sulla tecnologia blockchain fornisca informazioni più approfondite su come la stessa possa offrire ai nostri clienti un’esperienza digitale migliore e incrementare la catena assicurativa del valore” ha affermato Michael Gourlay, CEO di MSIG Insurance di Singapore “la partnership con Inmediate ci permetterà di sfruttare i reciproci punti di forza ed espandere ulteriormente le possibilità di innovazione digitale”.

Inmediate, compagnia lanciata all’inizio dell’anno dai fondatori di Insurance Market in collaborazione con Deloitte, FWD e Zilliqa, sta creando un ecosistema collaborativo per l’assicurazione basata sulla blockchain. L’ecosistema e la rete associata intendono riunire clienti, (ri)assicuratori e distributori in un unico luogo e consentire loro di stipulare assicurazioni basate su smart-contranct.

Gli assicuratori all’interno del network progetteranno, valuteranno e pubblicheranno prodotti assicurativi basati su smart-contract e offriranno promozioni e programmi fedeltà. Nel frattempo, i consumatori saranno in grado di effettuare ordini assicurativi attraverso punti di vendita multipli direttamente con un assicuratore online o tramite dispositivi e applicazioni connessi al punto di vendita. L’applicazione supporterà applicazioni decentralizzate (DApp).

Secondo Otbert de Jong, CEO di Insurance Market, blockchain e smart contract avranno un enorme impatto sul settore assicurativo. Tuttavia, è necessario che ci sia una piattaforma comune “sulla quale convergere tutte le iniziative disparate e creare un’infrastruttura condivisa per sviluppare conoscenza, velocità, controlli e redditività commerciale”. Inmediate punta ad essere questa piattaforma.

La piattaforma Inmediate è pronta per il lancio nella seconda metà del 2018. I consumatori potranno utilizzare la piattaforma e personalizzare la copertura assicurativa in base alle loro esigenze. Le informazioni sul contratto assicurativo verranno archiviate sui portafogli digitali dei consumatori per l’elaborazione in tempo reale. Quando si verificherà un insieme prestabilito di eventi assicurati, il contratto intelligente attiverà il pagamento delle richieste di risarcimento al consumatore tramite il portafoglio digitale.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento