Insurtech, a Colonia nasce un incubatore per startup assicurative

insurtech, colonia

Insurtech, a Colonia nasce un incubatore per startup assicurative.

A Colonia è stato lanciato l’InsurLab Germany, un hub digitale per l’industria assicurativa e riassicurativa per promuovere l’innovazione digitale nel settore.

Otto le compagnie che hanno patrocinato l’iniziativa: AXA, Barmenia, Debeka, Gen Re, Gothaer, LVM, Provinzial Rheinland e R + V. Insieme a loro anche Virado, startup tedesca, l’Università di Colonia, la TH Köln / Università di Colonia, la Camera di Commercio e Industria di Colonia e la Città di Colonia.

InsurLab Germany, si legge sul sito web, è aperta ad altri assicuratori e riassicuratori, nonché a start-up e relativi fornitori di servizi.

InsurLab Germany
InsurLab

Ulrich Pasdika, responsabile vita e salute di Gen Re, Germania, e responsabile della Ricerca e Sviluppo vita e salute, è stato eletto come presidente dal consiglio dell’associazione. Altri membri del consiglio di amministrazione di InsurLAB sono il dottor Bühring-Uhle, membro del consiglio di amministrazione di Gothaer e il dottor Alexander Vollert, CEO di AXA Germany.

“Crediamo fermamente che la cooperazione tra assicuratori e riassicuratori da un lato e una vasta gamma di startup, dall’altro, offra enormi potenzialità per trovare nuovi approcci innovativi”, ha dichiarato Ulrich Pasdika a Gen Re, in una dichiarazione rilasciata dall’azienda.

Insurtech, gli obiettivi di InsurLab

Uno dei principali obiettivi dichiarati di InsurLAB Germany sarà quello di promuovere iniziative tecnologiche regionali, nazionali e internazionali in settori quali la business intelligence, l’intelligenza artificiale, la tecnologia dei sensori, l’e-payment o l’eHealth.

Nella seconda metà del 2017, l’InsurLAB Germany acquisirà alcuni locali a Colonia, assumerà dipendenti e pianificherà le attività iniziali.

I progetti del nuovo incubatore sono infatti ambiziosi. “Saranno promosse nuove iniziative attraverso la fornitura di aree sperimentali, nonché attraverso un coaching intensivo su un periodo prolungato”.

The following two tabs change content below.
Carlo Francesco Dettori
Classe 1964. Imprenditore e Broker con esperienza trentennale nel settore delle assicurazioni, dal 1998 è presidente di JMorgan Brokers, società di brokeraggio assicurativo. Ha iniziato a svolgere la professione come agente monomandatario alla Minerva Assicurazioni. E’ stato fondatore e presidente delle seguenti società: Minerva Insurance Brokers, Consorzio Triform per la formazione, Morgan & Ashley formazione e consulenza, Charles & Willis real estate investments, AGM Consulting Group Agenzia plurimandataria, Consorzio Sintesa. Nel 2000 cofonda la Display SPA, internet company che lancia il primo sito di shopping italiano costameno.it. La sua ultima idea imprenditoriale vede la luce nel 2013: si tratta di Insurance-Arena.COM®, il 1° Social Business Marketplace per intermediari assicurativi. Infine InsurZine.COM 1° magazine Insurtech italiano

Lascia un commento