Insurtech, Corporate insurance: cambiamento radicale in arrivo

Insurtech

Insurtech, Corporate insurance: cambiamento radicale in arrivo.

Secondo il rapporto “The underwriter of the future – Six years on” a firma Oliver Wyman per il Chartered Insurance Institute, automazione e connettività porteranno ad un aumento delle tipologie di rischio relativi a prodotti difettosi e ad un passaggio dall’esposizione B2C al B2B.

“La tecnologia – sottolinea il report – dovrebbe sì rendere possibile una migliore protezione dal rischio e minori reclami/richieste di indennizzo, almeno per le perdite ad alta frequenza/bassa gravità, ma potrebbe anche invalidare i dati storici relativi alla tendenza e allo sviluppo delle perdite”.

“Inoltre – si legge nello studio – i sistemi interconnessi introdurranno nuovi rischi ad alta concentrazione, guidando la domanda per nuove tipologie di copertura per liability in caso di catastrofe e modelli di perdita non ancora radicalmente testati. Infine, i framework legali attualmente esistenti potrebbero non essere ancora sufficienti per determinare la responsabilità in casi complessi, aumentando potenzialmente la complessità e il costo per ottenere una copertura”.

Digitalizzazione forzata e totale quindi? Non proprio. Le macchine fungeranno da facilitatore per l’analisi dei dati che comunque rimarrà in capo a chi sottoscrive il rischio aziendale. Ciò richiederà una mentalità statistica, ma anche una profonda familiarità con gli approcci di data engineering per smettere di usare strutture e sistemi IT legacy come scusa per le pratiche svolte male.

Secondo il rapporto, i sottoscrittori che per primi utilizzeranno sensori sofisticati e onnipresenti per capire, prevedere e gestire realmente il costo del rischio, trarranno enormi benefici in futuro. E i leader del mercato che riusciranno ad anticipare la curva nell’implementazione di una tecnologia più nuova e flessibile, aumenteranno realmente l’efficienza e la redditività delle loro operazioni.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento