Insurtech, la Customer Experience, chiave di successo per le assicurazioni

insurtech, customer experience, insurtech

Insurtech, la Customer Experience, chiave di successo per le assicurazioni

I servizi forniti dal Web e le innovazioni digitali stanno sempre più conquistando il mercato mondiale in ogni suo settore, tra cui anche quello assicurativo. Gli sviluppi del mondo dell’insurtech, ossia delle tecnologie applicate al campo delle assicurazioni, hanno lo scopo di migliorare le dinamiche del mercato assicurativo e di rivoluzionare la customer experience.

Insurtech, i nuovi desideri dei consumatori

Una recente ricerca di Accenture (denominata “Global Insurance Distribution & Marketing Consumer Study 2017”) ha preso in esame il mercato delle assicurazioni, con particolari considerazioni per quello italiano. Quest’ultimo risulta essere in calo, soprattutto per quanto riguarda il comparto vita. Nonostante ciò, le compagnie possono comunque trovare uno sbocco positivo, puntando sulla fidelizzazione del cliente.

Su cosa è necessario investire per garantire una migliore customer experience? Sicuramente gli assicuratori devono tener conto dei desideri dei consumatori, che principalmente richiedono servizi personalizzati e un’assistenza mirata.

Sulla spinta delle innovazioni insurtech e dei nuovi modelli di interazione ispirati dalla digital economy, i consumatori si stanno evolvendo, si stanno adattando al nuovo contesto. Di conseguenza, hanno maggiori esigenze.

Da un sondaggio di Accenture, si è scoperto che il 60% degli intervistati desidera una customer experience multicanale, ovvero la possibilità di interagire con la propria compagnia assicurativa attraverso qualsiasi tipo di mezzo, fisico o digitale. Inoltre, metà del campione intervistato ritiene fondamentale avere accesso diretto alla compagnia tramite dispositivo mobile.

Insurtech, il cliente al centro

Innovare l’interazione con i clienti è dunque uno degli obiettivi primari dell’assicurazione del nuovo millennio. La chiave per il successo consiste nello stabilire un rapporto stabile con il consumatore e garantirgli offerte su misura, per rispondere a ogni sua esigenza. Una strategia quindi che pone il cliente al centro.

Anche in Italia si sta cominciando a investire in questa nuova strategia. Molte sono le compagnie che già forniscono servizi online, con l’obiettivo di rendere più efficace ed agevole la customer experience.

 

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Lascia un commento