Insurtech, Farina (ANIA): “I big del tech? Diventeranno concorrenti come altri”

insurtech, ania, farina

Insurtech, Farina (ANIA): “I big del tech? Diventeranno concorrenti come altri”.

“I giganti digitali non sono ancora entrati ma potrebbero farlo.  Però dovranno acquisire know how e sottostare alle regole. Diventeranno perciò concorrenti come altri”. A dirlo in un’intervista a L’Economia del Corriere della Sera, è Bianca Maria Farina, presidente di Ania.

Farina non ha nascosto che le polizze semplici siano ormai diventate delle commodities. “Per il settore assicurativo la strada vincente è non limitarsi a versare risarcimenti, ma offrire servizi semplici, trasparenti, facilmente accessibili. Le assicurazioni dovranno innovare profondamente il modello di business, rendendolo più agile, flessibile e vicino alle mutate esigenze di clienti e contesto di riferimento. La trasformazione dovrà avvenire sviluppando ecosistemi di nuovi servizi e attività in grado di evolvere in modo sostanziale le fasi della catena del valore tradizionale”.

La presidente Ania fa qualche esempio. “L’associazione ha un laboratorio di innovazione. Stiamo lavorando sui bisogni assicurativi creati dalla nuova mobilità, come il car sharing”.

Infine una battuta sulle auto a guida autonoma. Secondo Farina “ci vorrà ancora un po’ di tempo” ma bisogna abituarsi fin da ora. “Si dovranno assicurare le aziende di software, i costruttori di auto. Le compagnie – conclude Farina – non arriveranno impreparate”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento