Insurtech, Indra a sostegno della trasformazione del settore assicurativo

Indra logo, insurtech

Insurtech, Indra a sostegno della trasformazione del settore assicurativo

Durante la “Settimana dell’Assicurazione”, Indra, multinazionale spagnola del settore IT, ha presentato innovazioni e soluzioni tecnologiche per le compagnie assicurative in grado di rendere numerosi processi più efficienti e meno costosi. Oltre alla riduzione dei costi, Indra ha intenzione di accompagnare le compagnie nel percorso di trasformazione digitale.

“Il settore sta subendo una profonda trasformazione. Ci stiamo muovendo verso un modello più aperto e collaborativo in cui la tecnologia semplificherà i processi, consentendo l’accesso a nuovi segmenti, prodotti e modelli di business che fino ad ora non erano stati affrontati dal settore assicurativo. Le aziende che avranno un impatto positivo sull’esperienza del cliente e che svilupperanno una proposta di valore differenziale adattata al proprio contesto, avranno un grande vantaggio nel prossimo decennio. In quest’ottica, un fattore abilitante fondamentale sarà l’effettiva applicazione delle tecnologie emergenti come Artificial Intelligence, Big Data e Blockchain, nonché la creazione di ambienti collaborativi che avranno un effetto esponenziale e moltiplicatore sulla personalizzazione di prodotti e servizi e sull’acquisizione della fiducia dei clienti”, afferma Elena Pablos Espada, direttore del mercato Assicurativo di Indra.

Il focus di Indra è quello di sostenere le compagnie assicurative nell’innovazione tecnologica, dal momento che questa industria è rimasta indietro rispetto ad altri settori, nonostante i suoi consumatori abbiano familiarità con tutto ciò che è digitale e si aspettano di poter avere funzionalità dedicate direttamente sui loro smartphone. È dunque necessaria una svolta, fortunatamente ormai avviata, e Indra ha deciso di affiancare le compagnie proprio in questo senso. Esse infatti dovranno essere in grado di fornire, in un’ottica di breve periodo, servizi di copertura specifici per innovazioni quali i veicoli autonomi, la sharing mobility e l’uso intensivo e commerciale dei droni.

Insurtech, tecnologia per la soddisfazione del cliente

Un supporto tecnologico pratico per il cliente fornito da Indra è quello della videosorveglianza HD, che rinnova notevolmente alcuni processi, come le perizie, permettendo l’interazione immediata tra esperto e cliente colpito da danno. Inoltre, la business unit di Indra per la trasformazione digitale, Minsait, ha sviluppato “Computer Vision”, che permette di stimare il costo di riparazione attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale. Questa soluzione è attualmente disponibile sul mercato, così come altre lanciate da Indra: iOne Core Insurer e iOne Sales.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech
Posted Under
Senza categoria

Lascia un commento