Insurtech, l’innovazione cambierà lo status quo delle polizze vita

insurtech, polizza vita

Insurtech, l’innovazione cambierà lo status quo delle polizze vita

L’assicurazione sulla vita è fondamentalmente un prodotto delicato, molto difficile da vendere. E’ una polizza che chiede alle persone di pensare al proprio futuro e solitamente non garantisce premi nell’immediato. Il modo con cui viene venduta al cliente la rende doppiamente priva di attrattiva: sono previste lunghe operazioni cartacee e vengono richiesti esami medici, spesso seccanti e ad alti costi. Il problema si aggrava sempre di più anche a causa di quegli assicuratori che non sanno aprirsi all’innovazione.

Insurtech, il rapporto di BI Intelligence

In un recente rapporto di BI Intelligence si è guardato proprio ai principali player dell’industria globale dell’assicurazione sulla vita. Sono stati presi in considerazione i problemi generali di questo particolare settore assicurativo, sia per quanto riguarda i clienti sia per i fornitori. Il fine è stato quello di delineare in che modo le innovazioni dell’insurtech stiano riorganizzando lo spazio d’azione dell’assicurazione vita e anche quale sarà il suo futuro.

In particolare, questo resoconto spiega le maggiori inefficienze insite nel settore polizze vita ed evidenzia le principali strategie che il mondo insurtech sta adottando per guidare il cambiamento di questo mercato. Discute tra l’altro sulle migliori modalità con cui si dovrebbero gestire i rischi e affidarsi alle nuove tecnologie per proporre un prodotto più efficace. Infine, dà un ampio sguardo sul futuro del mercato dell’assicurazione vita, sempre più influenzato dalle continue innovazioni insurtech.

Insurtech, le soluzioni delle startup

Attualmente, diverse startup insurtech stanno cercando modi differenti e alternativi per digitalizzare l’assicurazione sulla vita e renderla più attraente al pubblico. I problemi primari che stanno affrontando queste startup sono la mancanza di comprensione del prodotto da parte dei consumatori e l’inefficienza della gestione dei dati.

Le soluzioni che stanno sviluppando sono varie. Alcune puntano verso il miglioramento del prodotto stesso, altre verso la modernizzazione dell’assicuratore, che si deve sottoporre a un cambiamento di approccio radicale.

 

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

 

The following two tabs change content below.

Lascia un commento