Insurtech, le innovazioni tecnologiche cambieranno il mondo assicurativo

insurtech

Insurtech, le innovazioni tecnologiche cambieranno il mondo assicurativo

Durante la quinta edizione del “Future Bancassurance Forum 2017”, svoltasi a Milano lo scorso 8 novembre, si è discusso di Insurtech e di Innovazione nel mondo bancassicurativo.

Insurtech, un cambiamento dall’interno

In Italia, siamo di fronte a una vera e profonda ondata di innovazione tecnologica. Tutte quelle idee e proposte di business che riusciranno ad affermarsi sul mercato porteranno certamente a un importante cambiamento del mondo delle assicurazioni.

Saranno trasformazioni che avverranno con dinamiche precise. Forse cambieranno la natura stessa del prodotto offerto, ma soprattutto interverranno “nell’ultimo miglio”, ha affermato Andrea Battista, Senior Advisor Eurovita Assicurazioni, volto molto conosciuto nel settore bancario e assicurativo in Italia. “Avverrà nel rapporto con il cliente, nel servizio di protezione al cliente”.

Battista inoltre crede fermamente che le applicazioni insurtech saranno fonte di cambiamento di tipo endogeno, cioè insite all’interno del mondo assicurativo. “Il focus e la mission di gran parte delle iniziative insurtech sono creati per disegno e per natura per cooperare con i clienti target”.

Insurtech, come affrontare la nuova era

In risposta a queste nuove tendenze tecnologiche si dovrà opportunamente fare degli sforzi per scaricare a terra la portata e il potenziale di tali innovazioni.

Il successo dell’era dell’insurtech sarà consentita da specifiche doti degli assicuratori, raggruppate in due poli. Da un lato ci sono le grandi risorse, l’innovazione e le risorse finanziare. Dall’altro lato invece l’imprenditorialità, la flessibilità, la capacità di essere pragmatici e di prendere decisioni. “Credo ci saranno casi di successo nell’uno e nell’altro caso – ha concluso Battista – personalmente punto decisamente sul secondo”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

 

The following two tabs change content below.

Lascia un commento