Insurtech, Intelligenza Artificiale e Assicurazioni

insurtech, intelligenza-artificiale-ibm

Insurtech, Intelligenza Artificiale e Assicurazioni.

Anche se non ho ancora scritto molto su questo tema, sono davvero curioso in merito ed è da anni che mi documento sulle intelligenze artificiali.

Sebbene queste siano già robe di una ventina d’anni fa e oltre, solamente negli ultimi due anni stanno prendendo davvero piede anche nel nostro settore.

Ho avuto modo in un mio corso di aprile a Roma, di presentare in esclusiva il primo assicuratore virtuale italiano, ovvero un bot specifico per il nostro settore che gira ovviamente su Messenger di Facebook ed è già in grado di completare autonomamente la vendita di una polizza.

Relativamente invece a dei robot veri e propri, quindi intelligenze artificiali altamente evolute, nel nostro caso specifico, in assicurazioni è stato fatto un balzo in avanti circa 5 o 6 mesi fa in Giappone dov’è stato costruito un robot assicuratore.

Dai primi test sembra che sia andato davvero benissimo.

Ci dovremmo preoccupare? sì e no, nel senso che è ovvio ed è scontato che in futuro le polizze cosiddette commodity ovvero di massa, saranno vendute dai Bot sui social e sui siti, ma per quel che riguarda invece la vera consulenza e le polizze su misura, quelle invece ci sarà ancora il buon caro vecchio assicuratore competente e capace che avrà modo di dire ancora la sua.

Quindi quale evoluzione della professione? Lo diciamo in parecchi da diversi mesi: chi vorrà intraprendere la carriera di vero consulente dovrà iscriversi in ivass B e fare il broker, magari pagato non solo per vendere le polizze, ma proprio per fare le vere consulenze ad aziende e professionisti.

Per tutti gli altri invece la via è una sola ed è quella di specializzarsi nei sistemi digitali andando a fare concorrenza lì dove la digitalizzazione sta già sottraendo mercato agli intermediari tradizionali, ovvero sul web, quindi sui social e su internet.

Attrezzarsi allo stesso modo, con le stesse conoscenze e gli stessi strumenti digitali per implementare la propria professione e battere la concorrenza diretta sul loro stesso terreno.

Pasquale Caterisano
www.AssicuratoriDigitali.it

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Pasquale Caterisano

Pasquale Caterisano

Pasquale Caterisano, 46 anni, agente generale in Como dal 1995. Docente ed esperto di Social Media Marketing assicurativo, di Cyber Risk e Insurtech. www.WebMarketingAssicurativo.it - www.caterisano.it

Lascia un commento