Insurtech, InvestSure: la prima copertura al mondo per gli investitori

Insurtech cyber insurance

Insurtech, InvestSure: la prima copertura al mondo per gli investitori

A volte nell’ecosistema tecnologico bastano due parole per attirare l’attenzione di qualcuno. A volte quelle parole sono il nome di qualcuno – qualcuno come Michael Jordaan. Questo è accaduto per uno dei fondatori di InvestSure. La startup insurtech con sede a Johannesburg, lo scorso mese, ha lanciato quella che è la “prima copertura assicurativa al mondo” per gli investitori, tramite la piattaforma EasyEquities. Quindi, dove si colloca Michael Jordaan, il famoso venture capitalist e ex capo della FNB (First National Bank)?

Chat bot e Michael Jordaan

Uno dei fondatori della startup, Mbulelo Mpofana, spiega: “L’idea di Investsure è venuta a uno dei nostri co-fondatori, Shane Curran, dopo aver ascoltato un discorso sui chat bot di investimento di Micheal Jordaan.”

“Shane concorda con Jordaan che l’intelligenza artificiale sarebbe migliore degli umani nell’analizzare tutte le informazioni disponibili per giungere a una decisione di investimento razionale e informata”, dice Mpofana, che lo scorso anno insieme a Curran e Ignatious Nkwinika ha lanciato l’azienda. Il mese scorso, dopo un periodo di prova di due mesi, i tre hanno reso l’offerta disponibile per gli utenti sulla piattaforma di investimento sudafricana EasyEquities.

L’offerta di Investsure, spiega Mpofana, copre le perdite nel prezzo delle azioni che sono causate da ingannevoli accuse di gestione o ingannevoli azionisti, in cui le accuse causano un calo significativo del prezzo delle azioni dell’impresa accusata (superiore al 10%). La copertura equivale allo 0,56% del valore delle azioni coperte per una copertura annuale completa.

“Il prodotto può essere facilmente acquistato sulla piattaforma di trading EasyEquities al momento dell’acquisto di una quota, oppure è possibile assicurare le azioni che già possiedi sulla piattaforma”, afferma Mpofana.

InvestSure fornisce una serie di API che gli sviluppatori di piattaforme di trading possono utilizzare per integrare il prodotto Investure Investment Indemnity in modo trasparente nei loro siti web e applicazioni mobile.

Una volta che la tecnologia Investsure viene aggiunta a una piattaforma di trading, consente agli utenti di acquistare facilmente l’assicurazione sulle proprie azioni con un solo clic. L’intero processo dall’acquisto dell’assicurazione alla liquidazione dei sinistri è completamente automatizzato.

Insurtech, InvestSure: Prima al mondo?

Mpofana ha affermato che la società ha effettuato “ricerche approfondite e non ha trovato un prodotto simile”: risulta essere quindi prima e unica nel suo genere.

“Abbiamo lavorato a lungo con Hannover Re, la terza più grande compagnia di riassicurazione al mondo. In realtà questo prodotto è stato presentato e approvato dal comitato esecutivo globale prima che potesse essere venduto”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

 

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento