Insurtech, partnership tra ITAS e Unicredit sull’applicazione di “Virtual Account” per la raccolta premi

insurtech, sede itas

Insurtech, partnership tra ITAS e Unicredit sull’applicazione di “Virtual Account” per la raccolta premi.

ITAS ha annunciato la partnership con UniCredit sul nuovo sistema di pagamento polizze “Virtual Account”. Il nuovo progetto, già sperimentato, consentirà alla Compagnia assicurativa trentina di snellire i processi di gestione degli incassi dei premi assicurativi, riducendo in questo modo i costi delle Agenzie per le attività di abbinamento dei pagamenti alle diverse polizze: il tutto sarà infatti automatizzato ed eseguito direttamente dalla Compagnia.

Nello specifico, con il Virtual Account, UniCredit ha creato una serie di codici Iban che ITAS ha legato alle singole polizze attraverso specifici algoritmi. Il pagamento dei premi potrà essere effettuato dai soci assicurati di ITAS tramite un bonifico su un codice Iban che contiene di fatto, oltre al numero di conto corrente della Compagnia, l’identificazione del numero di polizza dell’assicurato.

“Le agenzie ITAS – scrive la Compagni in una nota stampa – potranno avere un ruolo ancora più centrale nel servizio ai soci assicurati, liberando risorse prima destinate alla gestione amministrativa a favore di attività di assistenza e consulenza”.

Tra i vantaggi più significativi del Virtual Account, in termini di riduzione di costi, spicca infatti la possibilità per gli agenti di non dover più registrare ogni giorno manualmente i bonifici ricevuti.

L’adozione di Virtual Account, fa sapere la Compagnia trentina, non vuole solo migliorare la customer experience e l’efficienza delle agenzie ma anche rispondere alle direttive europee sul divieto di pagare in contanti le polizze, recependo il decreto che attua la Idd secondo cui “i distributori possono incassare premi solo con mezzi di pagamento che assicurino la tracciabilità dell’operazione”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento