Insurtech, la collaborazione tra Extraordinary Re e Nasdaq

insurtech mercato ils

Insurtech, la collaborazione tra Extraordinary Re e Nasdaq

La compagnia insurtech Extraordinary Re, con sede negli Stati Uniti, ha collaborato con il fornitore di software e mercato borsistico elettronico Nasdaq per lanciare una nuova piattaforma che consente agli investitori di negoziare l’esposizione al rischio assicurativo che hanno nei loro portafogli.

La piattaforma sarà rivolta agli investitori istituzionali che desiderano diversificare i loro portafogli al di fuori delle tradizionali classi di investimento come le azioni e il reddito fisso. Saranno ora in grado di negoziare attività legate a passività assicurative che coprono disastri quali uragani, inondazioni e attacchi informatici. La piattaforma sarà lanciata nell’estate 2018.

Secondo quanto riporta la Reuters, Extraordinary Re sembra mirare a un’opportunità interessante. Il mercato ILS (insurance-linked liability) è decollato negli ultimi 30 anni, in quanto le compagnie di assicurazione hanno cercato di trasferire parte del rischio legato a eventi catastrofici che coprono gli investitori attraverso strumenti noti come “obbligazioni catastrofe” (CAT). Se non si verifica un disastro, i bond CAT erogano una percentuale dei premi agli investitori. Se si verifica una catastrofe, l’assicuratore può utilizzare i fondi degli investitori per pagare i sinistri. Il mercato ILS ha un valore di 90 miliardi di dollari, afferma la Reuters, e ha attratto gli investitori a causa della mancanza di correlazione con le classi di investimento tradizionali come titoli azionari e strumenti a reddito fisso, molti dei quali hanno sofferto a seguito della crisi del 2008.

Con insurtech ILS ancora più redditizio

Ma l’insurtech vuole rendere il mercato ILS ancora più redditizio. Ha lo scopo di farlo costruendo un nuovo prodotto ILS in grado di aumentare la liquidità del mercato. I normali bond CAT, hanno una scadenza e bloccano il capitale dell’investitore per lunghi periodi. Invece, Extraordinary Re offrirà agli investitori istituzionali strumenti denominati “contratti di assicurazione liquidi”, che essenzialmente consentiranno loro di acquistare e vendere parti del rischio assicurativo, piuttosto che dover acquistare un vero e proprio bond CAT, dando così la possibilità di sbloccare il capitale di mercato ILS in movimento. Questo acquisto e vendita avverranno sulla nuova piattaforma basata su cloud fornita da Nasdaq.

Extraordinary Re sta lanciando il prodotto giusto al momento giusto. Dato che il mercato ILS si è già dimostrato popolare tra gli assicuratori e gli investitori, in gran parte a causa della diversificazione e dei ritorni che promette a queste parti, un’offerta che mira a rendere i titoli CAT ancora più liquidi sembra destinata a vedere una forte domanda. Inoltre, avere come partner un giocatore fidato e conosciuto, come Nasdaq, con esperienza sia nei mercati dei capitali sia in ambiti tecnologici, aiuterà probabilmente Extraordinary Re a ottenere consapevolezza, fiducia e quindi presa in carico per il suo nuovo prodotto.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Lascia un commento