Insurtech, ecco Miranda il primo bot per Agenzia nato dalla collaborazione tra Spixii e lo Studio Franchini

insurtech, spixii

Insurtech, ecco Miranda il primo bot per Agenzia nato dalla collaborazione tra Spixii e lo Studio Franchini.

Secondo i dati dell’Osservatorio Artificial Intelligence, in Italia, l’AI è ancora ad un livello embrionale, con la maggior parte dei progetti che riguardano Virtual Assistant e Chatbot. Qualcosa si sta però muovendo grazie all’iniziativa dei “piccoli”.

E’ il caso dello Studio Franchini di Padova che lo scorso autunno ha avviato una partnership con la startup Spixii per sviluppare il primo bot per agenzia (in questo caso si tratta di una plurimandataria) nel nostro Paese . L’intento è affiancare al classico metodo “face to face”, ovvero in studio, al telefono o via mail per assistenza, consulenza, preventivazione, anche la possibilità per il cliente di avvalersi di nuove tecnologie, mantenendo il contatto diretto in qualsiasi momento ce ne fosse bisogno.

Al momento il prototipo fornisce informazioni su come compilare una CAI, come comportarsi in caso di sinistro, i numeri dei centri assistenza cristalli e carrozzerie convenzionate, l’accesso alla sezione home insurance dello studio per verificare la propria situazione contrattuale e altre informazioni basilari. E’ invece in fase di sviluppo la sezione “quote” tramite la quale il bot proporrà preventivi delle mandanti dello studio a livello infortuni, abitazione e tutela legale.

Il bot è stato chiamato Miranda come il piccolo satellite del pianeta Urano, uno dei primi ad essere stato scoperto. A spiegare il motivo di questo nome è Simone Franchini, titolare dello studio omonimo. “Lo abbiamo chiamato così perchè il bot funge da satellite per quanto riguarda i servizi del nostro studio, è una realtà a se stante ma strettamente correlata all’agenzia”.

Il lancio di Miranda è previsto in concomitanza di un evento in Veneto il 9 Giugno. Ma Franchini guarda già avanti: “Inizieremo a promuovere Miranda a livello locale tramite iniziative sul territorio, consapevoli che nell’arco dei prossimi mesi andrà sviluppato”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

Classe 1986. Dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano nel 2012 approda a Termometro Politico e l’anno successivo a Smartweek. E’ Direttore Responsabile di InsurZine. Dal 2016 fa parte dell’ufficio stampa del Gruppo Galgano.

Lascia un commento