Insurtech, nel 2019 volumi record di finanziamento

insurtech, whoosnap

Insurtech, nel 2019 volumi record di finanziamento.

Nel 2019 il finaziamento totale delle insurtech ha raggiunto la cifra record di 6,37 miliardi di dollari, il 33,9% di tutti gli investimenti insurtech fatti fino ad oggi. Il dato è contenuto nel Quarterly InsurTech Briefing realizzato da Willis Towers Watson. Secondo il report, nel corso del 2019 si sono svolti otto round di investimento che hanno portato alla nascita di cinque nuovi unicorni (startup valutate oltre il miliardo di dollari) portando a dieci il numero totale degli unicorni insurtech. I round di finanziamento che hanno superato i 40 milioni di dollari hanno invece fatto un balzo del 90% rispetto all’anno precedente (2018).

183 insurtech hanno chiuso negli ultimi tre anni

Nel quarto trimestre del 2019, sono stati 244 milioni i dollari raccolti dalle insurtech nella fase iniziale. A far la parte del leone sono state le startup di P&C che hanno raccolto la maggior parte degli investimenti, continuando una tendenza osservata dal terzo trimestre del 2016. I finanziamenti in early stage delle società di P&C sono inoltre cresciuti del 69%, in leggero aumento rispetto al terzo trimestre del 2019. Le insurtech focalizzate sulla distribuzione e sugli MGA hanno invece rappresentato il 57% di tutte le transazioni.

C’è però anche un dato negativo e riguarda il numero di insurtech che hanno cessato la loro attività. Per Andrew Johnston, global head of insurtech presso Willis Re, “il numero è difficile da calcolare, ma i nostri dati indicano che negli ultimi tre anni, circa 184 insurtech potrebbero aver chiuso i battenti”.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento