Insurtech, il progetto Wiser lancia due soluzioni innovative per gestire i rischi informatici

insurtech, cyber risk

Insurtech, il progetto Wiser lancia due soluzioni innovative per gestire i rischi informatici.

I rischi collegati alla cybersecurity con l’arrivo delle nuove tecnologie si sono moltiplicati. Eppure l’80% delle imprese a livello mondiale afferma di non sentirsi adeguatamente preparato a proteggersi contro gli attacchi informatici.

In loro aiuto arrivano due soluzioni realizzate dal progetto WISER. Lanciato il 1 giugno 2015 come progetto finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, principale programma di ricerca, innovazione e sviluppo europeo con fondi per 80 miliardi di euro fino al 2020, WISER (Wide-Impact cyber Security Risk frame work) è promosso da Aon Italia.

Internet e i servizi digitali svolgono un ruolo fondamentale nei processi di business e gestione aziendale. Ma se da una parte l’evoluzione di questi strumenti contribuisce ad accrescere le potenzialità delle aziende, dall’altra le espone sempre più  ad elevati rischi informatici.

Insurtech, le due soluzioni di WISER

Il progetto WISER ha sviluppato CyberWISER Essential e CyberWISER Plus, due servizi che introducono una funzione decisiva nella gestione del rischio informatico: la valutazione e il monitoraggio in tempo reale dell’esposizione dell’azienda ai rischi informatici. I due servizi forniscono report di analisi quantitative e qualitative sull’esposizione ai rischi, consentendo alle imprese di indirizzare correttamente gli investimenti verso le più efficaci misure di mitigazione e prevenzione. Inoltre, CyberWISER Plus include anche un servizio di consulenza altamente specializzato che può essere adattato alle specifiche esigenze aziendali.

A spiegare nel dettaglio i servizi sviluppati da WISER è stata Romina Colciago, Direttore Aon Global Risk Consulting Italia. “Il livello di sofisticazione di attacchi informatici è in costante aumento su almeno tre diversi fronti: il sabotaggio informatico, il furto di dati informatici, e il trasferimento cyber di denaro. La valutazione e il monitoraggio del rischio in tempo reale offerto dai servizi di WISER consente alle Aziende che operano con grandi quantitativi di dati e informazioni di individuare rapidamente i diversi fattori di rischio. CyberWISER Essential e CyberWISER Plus possono pertanto aiutare le Aziende a trovare rapidamente misure di intervento per affrontare il cyber-crimine”.

 

The following two tabs change content below.

Lascia un commento