Insurtech, risultati positivi per Sermetra Assistance

idd

Insurtech, risultati positivi per Sermetra Assistance.

Sermetra Assistance, softwarehouse specializzata nell’Insurtech e RegTech, ha annunciato che IDD Solution, il software sviluppato da Wichee per rispondere alle esigenze di adeguamento alle novità normative degli intermediari assicurativi, può essere acquistato e attivato anche online. La soluzione consente all’intermediario di essere pronto da subito ad operare in modo conforme. Le novità introdotte dalla Direttiva UE Insurance Distribution Directive (IDD), sono infatti state recepite nell’ordinamento italiano e hanno modificato il Codice delle Assicurazioni Private, rafforzando il livello di tutela del consumatore e ponendo obblighi più stringenti in capo agli intermediari assicurativi.

Il cambiamento normativo ha comportato per i distributori una serie di problemi organizzativi, in merito alla documentazione precontrattuale e al tracciamento dei processi. I distributori non devono soltanto preoccuparsi dell’adeguatezza dei contratti che propongono, ma sono tenuti anche a darne attestazione ai clienti, sempre rispettando lo specifico target market individuato dalla compagnia di assicurazioni.

IDD Solution, i dettagli

Sermetra Assistance fa sapere che IDD Solution può essere utilizzato per tutti i prodotti assicurativi intermediati, indipendentemente dal ramo o dalla compagnia. Il software consente di creare la documentazione conforme e gestirne l’invio ai clienti, registrandone i log di lettura, seguendo un modello in cloud, ovvero senza ricorrere alla carta e senza il rischio di perdere i dati. La conformità della documentazione alla normativa di riferimento, la raccolta delle informazioni e la mappatura dei processi tengono conto delle specificità della singola realtà distributiva e sono realizzati dallo Studio Legale Floreani, uno dei massimi esperti a livello nazionale in diritto assicurativo e privacy.

I numeri del Gruppo Sermetra Holding

Wichee e Sermetra Assistance sono parte del Gruppo Sermetra Holding, che nei primi sei mesi del 2021 ha confermato l’andamento positivo dell’esercizio precedente con un ROS del 26% e un EBIDTA margin superiore al 30%. Il 2020 si era chiuso per Sermetra Holding con un fatturato consolidato di oltre 17 milioni di euro e un Ebit di 4 milioni di euro.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.

Redazione

La Redazione di InsurZine è composta da collaboratori, influencer ed analisti, esperti del settore insurtech

Lascia un commento