Insurtech, Serenimax lancia una piattaforma per garantire l’acquisto e la vendita delle macchine usate

Insurtech AutoUsate

Insurtech, Serenimax lancia una piattaforma per garantire l’acquisto e la vendita delle macchine usate

SereniMax, la consociata di CarAmigo, la prima piattaforma di car sharing peer-to-peer in Belgio, ha lanciato una suite di servizi progettati per assicurare e rendere sicura la vendita di auto usate, a partire dal test di guida del veicolo. AXA garantirà in questo caso una copertura assicurativa completa durante ogni test drive.

“Identità contraffatte, controlli certificati falsi, banconote false, furto durante il test-drive, un annuncio che sembra troppo bello per essere vero, e con ogni macchina usata che si rompe entro un anno dall’acquisto: il mercato delle auto usate è uguale a una moltitudine di rischi per il consumatore, specialmente nelle transazioni tra soggetti privati” ha detto Alex Gaschard, fondatore di SereniMax.

Sicurezza e tranquillità mentale

Sia gli acquirenti che i venditori sono alla ricerca di una soluzione duratura che limiti il ​​più possibile i rischi associati a ciascuna fase della transazione. Come si traduce concretamente? Con pochi e semplici passi. Prima di tutto un controllo rigoroso delle credenziali dell’acquirente, nonché i dati riportati sul certificato di immatricolazione del veicolo (numero del telaio, ispezione tecnica, validità del Car-Pass, ecc.). A seguire un test drive assicurato: il venditore può consentire al potenziale acquirente di provare il veicolo in condizioni normali, in tutta tranquillità poiché AXA fornisce una copertura assicurativa completa (danni, furto, appropriazione indebita) per tutta la durata del test-drive. Non manca la diagnosi completa del veicolo: nessuna brutta sorpresa, l’acquirente può far controllare l’auto in uno dei 120 centri di assistenza Bosch in Belgio. Per concludere una garanzia da 12 a 24 mesi con Mapfre in garanzia meccanica e di avaria, come se il veicolo fosse stato venduto da un venditore professionista. Infine il pagamento sicuro del veicolo: non più truffe di pagamento, la transazione finanziaria avviene tramite un’app di pagamento sicura collegata a un conto di deposito a garanzia, proprio come avviene con un notaio quando si acquista una casa.

Assicurazione, rassicurazione e sicurezza grazie ad una copertura unica

Un individuo che desidera vendere la sua auto ha tutto l’interesse a pubblicizzarlo nel miglior modo possibile. Grazie ad un prezzo interessante o per esempio offrendo un test drive. Tuttavia, spesso accade che un test-drive non venga proposto proprio per paura di un danno o furto da parte del potenziale acquirente stesso. Tuttavia, è legittimo per quest’ultimo voler testare il veicolo prima di prendere una decisione sull’acquisto, soprattutto se non ha familiarità con questo tipo di veicolo.

La polizza di AXA per SereniMax è stata realizzata proprio pensando a queste esigenze. È compresa quindi una copertura completa: fuoco, danni materiali, vandalismo, vetri rotti, forze della natura, furto e collisione con gli animali. A questa va ad aggiungersi una garanzia furto: il venditore è coperto anche in caso di furto da parte del potenziale acquirente, mentre il furto da parte di un autista autorizzato è escluso dalla maggior parte delle compagnie assicurative. Vi è poi una compensazione aggiuntiva di € 250 per il venditore se il candidato-acquirente causa sinistro; tale importo viene rimborsato come compensazione per le perdite indirette correlate all’incidente. Infine, in caso di guasto o incidente durante la prova di guida che provochi l’immobilizzazione del veicolo, AXA provvede anche al guasto o al traino, nonché al ritorno del candidato-acquirente e del veicolo fino al punto di partenza di il test-drive.

“Sia il compratore che il venditore di un’auto usata corrono rischi senza nemmeno esserne a conoscenza. Ad esempio, chi paga i danni in caso di incidente durante un test-drive? Con una copertura temporanea completa tramite SereniMax, AXA offre una risposta perfetta e contribuisce alla totale tranquillità sia dell’acquirente che del venditore. Questo è un nuovo punto di forza nell’ambizione di AXA, il più grande assicuratore automobilistico in Belgio, per aiutare i consumatori in tutti gli aspetti della mobilità” ha aggiunto Gunter Uytterhoeven, Chief Marketing Officer presso AXA Belgium.

“L’emergere di siti di vendita di auto di seconda mano crea un aumento degli scambi tra individui. La persona a cui si vende qualcosa o da chi si compra è quindi sempre più spesso una persona sconosciuta. Ma è affidabile? Il prodotto è lo stesso della foto? Si hanno sempre pochi indizi. Piattaforme online come SereniMax possono eliminare questa incertezza controllando o garantendo l’affidabilità di entrambe le parti. È una buona cosa per il consumatore” ha concluso Kris Peeters, Vice Primo Ministro e Ministro del Lavoro, Economia e Consumatori del Belgio.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Ludovica Leoni

Ludovica Leoni

Laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Iscritta presso la stessa università al Corso di Laurea Magistrale "Mercati e Strategie d'Impresa".

Lascia un commento