Insurtech, sicurezza per i droni con la partnership tra AGCS e ParaZero

Drone Photography insurtech

Insurtech, sicurezza per i droni con la partnership tra AGCS e ParaZero

Allianz Global Corporate & Speciality ha annunciato una nuova partnership con la startup Isareliana ParaZero, che fornisce un sistema di sicurezza in caso di malfunzionamento dei i velivoli senza pilota comunemente conosciuti come droni.

Il software di sicurezza per droni di ParaZero, SafeAir, utilizza un computer inserito a bordo abbinato ad un dispositivo che lancia un paracadute per riportare il drone a terra in modo sicuro, chiudendo i rotori e riducendo la velocità in una breve distanza, circa 9 metri. Un sistema di allarme è inoltre innescato per aiutare a avvisare le persone presenti nell’area.

“AGCS riconosce il valore che PazaZero apporta nel gestire in modo sicuro i rischi legati alle operazioni svolte con i droni” ha detto James Van Meter, leader dell’Aviation Practice di AGCS “ Rendendo prioritaria la tecnologia per la sicurezza dei droni, supportiamo l’innovazione per aiutare i clienti a mitigare i rischi e tenere gli altri al sicuro”.

Insurtech, mercato dei droni in aumento

Secondo la Federal Aviation Administration, l’uso commerciale dei droni è cresciuto del 150% nel 2017. Gli utilizzatori registrati sono saliti alle stelle da 42,000 nel 2016 a 110,000 nel 2017 nei soli Stati Uniti. Entro il 2022 è previsto che il numero cresca ulteriormente di quattro volte.

La partnership tra AGCS e ParaZero prevede un lancio iniziale negli Stati Uniti, seguito da altre regioni dove AGCS assicura droni.  In qualità di assicuratore societario specializzato di Allianz Group, l’operatore fornisce una copertura del dispositivo e di responsabilità per migliaia di piloti che in Nord America utilizzano droni per la raccolta di dati aerei, le riprese a circuito chiuso, la consegna e la sicurezza pubblica.

“La maggior parte degli incidenti capita quando un drone durante il volo perde quota o sperimenta cadute critiche e il pilota non riesce a gestire contemporaneamente la caduta del dispositivo, l’area circostante e le persone a terra” ha aggiunto Van Meter. Saranno inoltre offerti incentivi sui prezzi per i clienti commerciali che utilizzano i prodotti ParaZero, afferma AGCS.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Lascia un commento