Insurtech, Turtleneck tra mutualismo e innovazione 

Insurtech turtleneck

Insurtech, Turtleneck tra mutualismo e innovazione 

Squarelife AG, compagnia assicurativa specializzata nel settore vita, ha presentato Turtleneck, piattaforma online che fornisce un servizio tutto digitale, partendo dall’originale concetto mutualistico su cui si basavano le assicurazioni. La presentazione è avvenuta venerdì scorso durante uno dei tanti eventi che hanno arricchito la Digital Week di Milano.

Si tratta infatti di un’assicurazione vita che si compila interamente online in pochi minuti, che variano a seconda della copertura che si desidera acquistare: se non si desidera essere coperti in caso di malattia, è necessario meno di un minuto; in caso contrario è necessario rispondere a poche domande. Aspetti innovativi rilevanti sono la copertura istantanea, che viene avviata immediatamente, e le condizioni generali semplici e chiare, contenute in una sola pagina. Tuttavia, ciò che maggiormente caratterizza questo servizio è la copertura in caso di decesso (100.000 euro), basata interamente sulla community e sul mutualismo.

Insurtech, come si applica il concetto di mutualismo?

Il premio assicurativo viene calcolato in base ai pochi dati inseriti dal cliente (data di nascita, paese d’origine, condizioni di salute se si vuole includere la copertura per malattia) e versato annualmente dallo stesso, così che possa costituire il suo conto Turtleneck. Basandosi su una community, in caso di decesso di un cliente, per rimborsare i beneficiari del defunto i soldi vengono prelevati in parti uguali dai conti di tutti i membri. In questo modo viene ripreso il mutualismo introdotto precedentemente, ma non è tutto. A fine anno il saldo rimanente di ciascun conto (che vede anche il versamento di 1,50 euro al mese per la copertura dei costi dell’assicurazione) viene restituito a ogni cliente, andandolo a sottrarre al premio per l’anno successivo.

Insurtech, che cos’è Square2Go

Durante l’evento, Squarelife ha presentato anche Square2Go, app in grado di fornire una copertura assicurativa istantanea on demand e che può essere integrata in altre app. All’interno dell’app è possibile trovare diversi servizi, come Square2Go Bike o Run, attivabile solo mentre si fa sport, o Square2Go Day, attivabile per un breve periodo di vacanza. Tutti i servizi sono acquistabili direttamente sull’app e  si basano su Token, unità assicurative minime che permettono all’utente di essere coperto per un giorno.

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

The following two tabs change content below.
Andrea Turco

Andrea Turco

E’ il Direttore Responsabile di Insurzine. Ha collaborato in passato con le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano. Si occupa di sondaggi per Termometro Politico. Ha contribuito alla realizzazione del magazine di informazione online Smartweek. Lavora all’interno dell’ufficio stampa del Gruppo Galgano.

Lascia un commento