Insurtech, Unisalute lancia servizio di telemonitoraggio a domicilio

insurtech, telemonitoraggio

Insurtech, Unisalute lancia servizio di telemonitoraggio a domicilio.

L’Italia è un paese che continua ad invecchiare: al 1° gennaio 2017 gli individui con più di 65 anni superano i 13,5 milioni e rappresentano il 22,3% della popolazione totale (10 anni prima rappresentavano il 20,1% della popolazione).

Con il progredire dell’età aumenta l’incidenza delle patologie croniche (ipertensione e diabete tra le più diffuse), che colpiscono quasi il 40% della popolazione italiana, e richiedono un modello di assistenza adeguato, basato su diagnosi precoci e su scelte efficaci al domicilio. In questo scenario la telemedicina rappresenta una soluzione efficace sia per dare risposte immediate e per migliorare la salute delle persone, sia per un utilizzo più efficiente delle risorse sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale e una maggiore integrazione dei servizi disponibili.

Secondo una recente indagine dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, l’80% degli intervistati ritiene che la telemedicina porterebbe moltissimi vantaggi, in particolare per la gestione delle patologie croniche, e per più della metà (51%) dovrebbe diventare addirittura una routine.

Per questo motivo UniSalute, la compagnia del Gruppo Unipol specializzata da oltre vent’anni in assistenza sanitaria, ha realizzato Monitor Salute, un servizio per il telemonitoraggio a distanza di alcune patologie croniche (diabete, ipertensione, asma e BCPO Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) attraverso device, direttamente al domicilio degli assicurati, e la consulenza di medici e Case Manager presso la Centrale Operativa UniSalute.

In un anno di attività sono decine di migliaia gli assicurati UniSalute coinvolti dal servizio: le malattie più diffuse sono l’ipertensione, seguita da broncopneumopatia e diabete.

Insurtech, il successo di Monitor Salute

Il servizio ha da poco vinto il primo premio nell’ambito dell’MF Innovazione Award 2017 all’interno della categoria Salute&Prevenzione.

Un riconoscimento dell’importante contributo dato attraverso il servizio che accompagna i pazienti nel loro percorso di cura, monitorandone lo stato di salute sia dal punto di vista preventivo sia nelle fasi diagnostiche e terapeutiche, e supportando i pazienti e le loro famiglie con la massima tutela sanitaria e socio assistenziale, anche a domicilio.

L’MF Innovazione Award 2017 è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti assegnati al servizio Monitor Salute nel corso del 2017.

“Questo nuovo importante riconoscimento assegnato a Monitor Salute”, commenta Fiammetta Fabris, Amministratore Delegato di UniSalute”, conferma il valore del nostro servizio e la capacità di innovazione di UniSalute nella gestione sanitaria dei pazienti. In un periodo storico in cui le persone sono molto più abili nell’utilizzare la tecnologia e molto più coinvolte rispetto al passato riguardo la loro salute, occorre sfruttare questo momento per diffondere il telemonitoraggio e programmi di cura personalizzati, anche a distanza. Con Monitor Salute®, UniSalute offre un servizio unico sul mercato, che facilita la rilevazione periodica dei parametri clinici e aumenta l’empowerment del paziente.”

 

Seguici sui nostri canali social: Facebook Twitter 

Leggi tutte le nostre notizie cliccando QUI

Lascia un commento